2 luglio, ” Giornata Internazionale delle Cooperative “

Le cooperative costruiscono un mondo migliore

È un’esperienza comune a tutti noi di aver notato nell’intestazione societaria di qualche azienda con la quale abbiamo avuto a che fare la notazione di ‘ Società Cooperativa’ e a volte non ci siamo soffermati abbastanza per entrare nel merito del suo significato.

Le Società Cooperative

La Società Cooperativa è un’associazione di persone che si uniscono volontariamente per dare risposta a esigenze e aspirazioni economiche, sociali e culturali comuni, e questo lo fanno costituendo un’impresa nella quale partecipano democraticamente alla sua gestione. La cooperativa è un’impresa. in forma di società, nella quale il fine non è il profitto, ma il soddisfacimento dei bisogni della persona del socio. Data questa premessa si configura nella cooperativa, dunque, la comune volontà dei suoi membri di tutelare i propri interessi di consumatori, lavoratori, agricoltori, operatori culturali. Quindi le cooperative assumono diverse forme a seconda dell’interesse tutelato per il socio che ne fa parte, possono essere cooperative di lavoro, imprese produttrici di beni e servizi, cooperative che si prefiggono di fornire ai loro soci beni di consumo tutelandone la qualità e contenendone i prezzi, ma possono anche imprese finanziarie ed assicurative che operano a favore del socio-utente. Un particolare interesse ai giorni nostri assumono le ‘cooperative sociali’, che operano avendo come scopo la diffusione sia di sevizi culturali, sia la gestione di servizi di utilità sociali a volte demandati loro dagli apparati pubblici.

L’organizzazione Internazionale delle cooperative

See : https://www.coopsday.coop/

L’organizzazione delle cooperative è transnazionale, infatti esse sono previste negli ordinamenti giuridici di molte nazioni per cui, esistono ‘federazioni’ nazionali ed internazionali, che raggruppano le singole cooperative che operano in un determinato settore, per meglio coordinare i loro obiettivi e creare sinergie operative. Ogni anno, il primo sabato di luglio, si celebra la Giornata internazionale delle cooperative. La ricorrenza è stata istituita nel 1994 dalla Risoluzione 49/155 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e coincide con la Giornata internazionale delle cooperative dell’Alleanza internazionale delle cooperative, International Co-operative Alliance (ICA) International Cooperative Day, che si celebra dal 1923.

La ricorrenza del 2022 della Giornata Internazionale delle cooperative

Per cui quest’anno la ricorrenza è particolarmente importante, ricorrendo il centenario anche dell’organizzazione internazionale e per sottolineare l’opera del ‘movimento cooperativo’ internazionale si è coniato il motto “Le cooperative costruiscono un mondo migliore”. In occasione di questa ricorrenza l’ICA International Cooperative Alliance invita i cooperatori e le cooperatrici di tutto il mondo a partecipare alle celebrazioni, affinché essi possano spargere la voce su come il modello d’impresa cooperativa sia incentrato sulle persone, sia ispirato da mutualismo, poggi sulla responsabilità personale, si avvalga dei principi della democrazia, si faccia divulgatore dell’uguaglianza, dell’equità e solidarietà e cura degli altri, per costruire un mondo migliore. Per fare ciò l’ICA International Cooperative Alliance chiede alle cooperative di aderire alla campagna social, condividendo immagini con l’hastag #CoopsBuildABetterWorld, mostrando l’ubicazione della propria cooperativa insieme ad una breve storia della propria impresa. Tutto questo è in sintonia con i valori di cui si fanno portatori le cooperative, che sono nello stesso tempo proiettate verso la crescita economica, però con un occhio di riguardo all’ambiente e al rispetto del benessere delle comunità nelle quale vivono.

Vedi Video Presentazione