400 euro di incentivo per l’adozione di un cane

In arrivo un incentivo per favorire l’adozione di un cane. I canili sono pieni di questi “amici dell’uomo” che non aspettano altro che trovare una famiglia che possa donare loro un po’ di amore e cure. L’Unione Montana dei Comuni del Mugello ha così deciso di mettere a disposizione di chi vorrà adottare un cane, una soglia di 400 euro.

Quanto costa mantenere un cane

Gli ospiti dei canili, sono visitati, vaccinati, sterilizzati, e sono sottoposti a controlli medici completi per evitare che patologie latenti possano manifestarsi nel tempo. Sotto l’aspetto veterinario quindi, queste sono spese che i candidati proprietari, non dovranno sostenere, e non è poca cosa. Ma un cane ha comunque dei costi per chi decide di condividere con lui la propria vita e la propria casa, questo in taluni casi agisce un pochino da deterrente e talvolta dissuade dalla scelta.

Incoraggiare le adozioni

Allo scopo di supportare e incoraggiare le adozioni, alcuni Comuni della Toscana hanno messo in campo un piano dedicato, per favorire chi volesse strappare via dal canile un “ospite forzato” e donare lui l’accoglienza di una casa. per chi opterà per questa strada, l’Unione Montana dei Comuni del Mugello, ha previsto una serie di iniziative. Sia per chi intenderà adottare un cucciolo che per chi invece volesse scegliere un esemplare adulto.
Le adozioni saranno affiancate da una serie di contributi anche di lunga durata e per un massimo di tre anni.

Un’azione di solidarietà

L’iniziativa è dedicata a cani e padroni ed è promossa e favorita, nella realizzazione e nella disponibilità, dai canili delle varie località che già da tempo sono in contatto con l’Unione.

I contributi

L’Ente regionale ha garantito che questi aiuti economici saranno presto disponibili e suddivisi per tipologia di adozione.
L’incentivo minimo è di 200 euro ed è destinato a chi volesse adottare un cucciolo con meno di un anno di vita. Per chi invece intendesse prendere con sé un cane più grande di un anno ma che non abbia ancora compiuto 3 anni, il beneficio sarà fino a 300 euro. Il contributo sale poi a 400 euro per chi deciderà di adottare un cane di età superiore ai tre anni. Una scelta più complessa quest’ultima che presuppone una forte dose d’amore e che sicuramente richiede maggiore impegno.

I requisiti per l’adozione

L’Unione del Mugello con una nota ha precisato una clausola importante: una certificazione che chi adotta sia realmente in grado di prendersi cura del cane e non sia invece solo motivato da un’idea di facile guadagno.

Foto: barinedita.it