Ambiente e Ecologia: “Autoproduzione, perché è importante per la salute nostra e del pianeta”

IL FAI DA TE DEL RISPARMIO CASALINGO

Sono sempre di più le persone che scelgono di prodursi in casa beni di prima necessità, dal cibo ai detergenti. Grazie all’autoproduzione possiamo diminuire sensibilmente l’impatto sugli ecosistemi delle nostre scelte e ridurre in maniera considerevole anche i costi, aumentando la qualità dei prodotti che usiamo quotidianamente.

L’autoproduzione inoltre ci consente anche di tutelare la nostra salute. Vi sono studi scientifici che dimostrano come l’uso di detergenti chimici di sintesi per la pulizia aumentano il rischio di serie malattie respiratorie, giungendo nei casi peggiori addirittura alla formazione di neoplasie polmonari. Autoproducendo eliminiamo l’uso di sostanze nocive per noi e per l’ambiente (ricordiamoci che l’acqua sporca dei nostri lavaggi finisce dagli scarichi di casa fino al mare!), diminuiamo l’uso di contenitori, riusando quelli che abbiamo, pertanto diminuiamo anche i rifiuti che produciamo.

Di seguito alcuni esempi di facili “ricette” che chiunque può realizzare in casa.

DETERGENTI

Innanzitutto vi consiglio di riusare i flaconi vuoti che già avete: così diminuite i rifiuti e il consumo sconsiderato di plastica. Il classico detergente multiuso per le superfici può essere prodotto in maniera veramente semplice:.  asta aggiungere in parti uguali acqua e aceto, aggiungere qualche goccia di sapone ecologico per i piatti e, se si vuole renderlo profumato, qualche goccia di olio essenziale. Se si vuole creare un disinfettante per le superfici è possibile unire tre parti di alcool e una parte d’acqua precedentemente bollita. Anche in tal caso si può profumare il liquido igienizzante con oli essenziali.

Importante, anche per ridurre i rischi per la salute dei nostri animali domestici, è l’autoproduzione del detergente per pavimenti: difatti sempre più animali finiscono in clinica veterinaria intossicati dai detergenti chimici casalinghi. Come farlo? Niente di più semplice: basta aggiungere un bicchiere di aceto ogni 2 litri d’acqua. Anche in tal caso si può profumare il detergente con oli essenziali. Per ultimo vi consiglio di provare a sostituire l’ammorbidente per la lavatrice con l’aceto: lo mettete nella vaschetta apposita. Non vi preoccupate, non rimarrà alcun odore di aceto nei vostri vestiti, saranno ugualmente morbidi e la vostra lavatrice durerà più a lungo, perché l’aceto è anche un potente anti-calcare naturale.

CIBO

Uno degli alimenti più semplici da fare in casa è lo yogurt. Basta un litro di latte e un vasetto di yogurt, preferibilmente biologici e di produzione locale.

Si porta il latte ad ebollizione, lo si lascia raffreddare, si aggiunge il vasetto di yogurt, si mescola energicamente (con una frusta elettrica è l’ideale), si lascia riposare dalle 6 alle 12 ore, a seconda della consistenza che volete ottenere, in un luogo caldo (la temperatura ottimale è 37 gradi, potete anche acquistare una yogurtiera, che mantiene costante la temperatura), poi si mette in frigo. E voilà, il vostro yogurt è pronto! Dopo aver fatto raffreddare il latte e averlo mescolato con lo yogurt, prima di mettere il composto a fermentare, potete anche inserire gli ingredienti che più vi aggradano, dalla frutta al miele o zucchero per dolcificarlo.

In casa possiamo veramente produrci qualsiasi prodotto, anche lo shampoo e il dentifricio oppure il pane e la pasta, per tutelare la nostra salute e l’ambiente e ridurre i costi: date spazio quindi alla creatività e alla fantasia, non ve ne pentirete!

by Dario Pulcini (ecologo)