Associazionismo, nasce L’Associazione di Promozione Sociale “Rete Italiana disabili”

Foto di alexandre saraiva carniato da Pexels

Associazionismo: Su iniziativa di alcuni amici nasce L’Associazione di Promozione Sociale “Rete Italiana Disabili

Nata da pochi giorni, l’Associazione no profit “Rete Italiana Disabili A.P.S“, sta aumentando le adesioni giorno dopo giorno, lo dimostra il gruppo facebook, che senza particolari azioni di diffusione è già arrivato ad oltre 1500 membri.

In questo tempo di Covid, abbiamo sentito parlare molto di aiuti economici a destra ed a manca, ma poco, a dire il vero, molto poco, di aiuti ai più deboli, i disabili.

Incuriositi per molti aspetti dalla nascita di questa nuova realtà, abbiamo incontrato uno dei fondatori, nonché Presidente dell’Associazione, Domenico Sommella, e ci siamo fatti raccontare un po’ dell’Associazione.

Leggi Anche -> Associazionismo: CoopAeL,”riaprono i centri anziani presenti sul territorio nazionale”

Buongiorno Domenico,  ci sono decine e decine di associazioni che trattano la tematica disabilità, perché nasce l’esigenza di formarne una nuova?

Il perché è facile dirlo un buon 80% di queste associazioni sono locali e non hanno avuto relazioni con altre associazioni fuori dal proprio territorio, il nostro scopo è quello di riunirle accanto a noi lasciandole fare sempre nella massima libertà la prosecuzione di quello che hanno sempre fatto.

Chi sono i fondatori e quali le principali finalità che lo statuto impone?

I fondatori sono manager italiani ed a livello Europa ,avvocati, progettisti di

infrastrutture per disabili, avvocati, webmaster disabili e familiari di disabili.

Diamo “voce” a tutti i disabili della R.I.D. insieme alle loro associazioni, che vogliono esercitare i loro diritti. Quei diritti che sino ad oggi sono stati messi in un angolo ad attendere invano una concretizzazione effettiva. Per troppo tempo e con false speranze, abbiamo sperato in un miglioramento. La nostra condizione di diversamente abile trova, quotidianamente, difficoltà personali, dettate non solo da sofferenze fisiche e mentali ma, anche da ostacoli posti dalla nostra società, dalle Istituzioni. Noi vogliamo fare, non promettere. È arrivato il momento di dire NO!

Un Paese veramente civile, dunque democratico, giusto, deve dare le stesse possibilità e opportunità a tutti i suoi cittadini e cittadine. Deve offrire a chi è più svantaggiato tutti quegli aiuti e servizi all’occorrenza differenziati, per i bisogni della specificità del singolo handicap necessari , per giungere a una reale inclusione e integrazione nella comunità.

Leggi anche -> Casal Bruciato: nasce l’Agenzia di Quartiere, un “sogno che diventa realtà”

L’iscrizione al sito ed all’associazione sono gratuite?

L’iscrizione al sito è gratuita: www.reteitalianadisabili.org, mentre per il tesseramento è previsto un contributo annuale di 10 Euro. Pochi euro per tanti progetti.

Questa quota, dal gennaio 2021, darà numerosi vantaggi, infatti, la nostra associazione ha messo in campo degli strumenti reali per tutti gli associati. Dalle convenzioni e sconti nei nostri circuiti, all’assistenza legale ad assistenza sanitaria.

Sono molti i progetti che realizzeremo assieme e, grazie al tesseramento, saremo ” Una squadra fortissimi!

 

 


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it

Recent Posts