Attenzione alle multe. Roma bandisce sprechi d’acqua. L’ordinanza del sindaco

Acqua consumo attento

Roberto Gualtieri, sindaco della Capitale, in considerazione della attuale condizione climatica, sebbene non esista nell’immediato pericolo di emergenza idrica, dispone ordinanza in merito all’adozione di adeguate misure a tutela delle riserve disponibili.

Evitare qualsiasi spreco

ACEA ATO2 S.p.A. in una nota chiede all’amministrazione provvedimenti a tutela delle risorse idriche atte ad evitare usi diversi da quello potabile. Nella Nota ACEA ATO2 sottolinea il proprio impegno riguardo qualsiasi attività utile al recupero delle risorse idriche e alla corretta distribuzione. Raccomanda inoltre di limitare l’utilizzo ai soli usi potabili e igienico-sanitari. Proprio in vista della stagione estiva in corso e delle elevate temperature, allo scopo di limitare possibili disagi ai cittadini.

Sensibilizzare i cittadini

La nota suggerisce l’adozione di qualsiasi accorgimento utile a sensibilizzare i cittadini per un consumo d’acqua (in particolar modo nel periodo giugno-settembre) volto ad evitarne un uso extradomestico.

Il sindaco dispone che:

L’adozione di questa ordinanza dovrà essere recepita fino al 30 settembre. I prelievi di acqua sono di fatto consentiti unicamente per gli usi domestici e sanitari. Se ne consente inoltre l’uso per le attività autorizzate per i servizi pubblici di igiene urbana e decoro, la manutenzione del verde pubblico e gli orti urbani.

Sanzioni

Nell’ordinanza è prevista anche un’azione di controllo da parte di Acea congiuntamente alla polizia locale, da effettuarsi a campione per la verifica del corretto uso dell’acqua potabile. Laddove fossero ravvisate violazione al dispositivo, scatteranno le sanzioni amministrative da 25 euro fino a 500 euro.

Foto: kayak.it