Bonus 200 euro ai lavoratori dipendenti. Automatico ma serve un passaggio

bonus 200 euro

L’indennità ai lavoratori dipendenti, meglio nota come bonus di 200 euro, è considerata una misura automatica ma non è esattamente così. Per incassare il beneficio è necessario un passaggio chiave che, è ben definito nell’articolo 31 del decreto.

Cosa dice il decreto all’articolo 31

Il decreto numero 50/2022 denominato Indennità una tantum per i lavoratori dipendenti, all’articolo 31 spiega che occorre un’autocertificazione in carta semplice, del lavoratore. I datori di lavoro infatti, erogheranno automaticamente il bonus di 200 euro, ma questo avverrà solo previa dichiarazione del lavoratore dipendente.

Cosa si deve dichiarare

Il lavoratore dipendente dovrà produrre al datore di lavoro una sua dichiarazione in carta semplice nella quale indicherà di non godere di un trattamento pensionistico e non percepire il Reddito di cittadinanza.
Tale dichiarazione va presentata in carta libera, e conterrà i dati del lavoratore oltre alle informazioni di non percepimento di altre forme di erogazioni economiche.

Basta una dichiarazione in carta libera

E’ sufficiente un’autocertificazione su carta semplice poiché il Ministero non ha rinviato ad alcun modello prestabilito. (Ad esempio, da scaricare dal sito). Non esistendo un formato standard e non essendo in atto specifiche informazioni in merito alla compilazione, è di conseguenza accettato un documento autocertificato che riporti i dati del lavoratore.