Bonus Vacanze, al via da oggi le richieste: tutte le informazioni

A partire da oggi, 1 luglio 2020, e fino al 31 dicembre 2020 è possibile presentare la richiesta per ottenere il Bonus Vacanze, ovvero un  contributo fino a 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e Bed and Breakfast in Italia. L’Agenzia delle Entrate aveva già pubblicato nelle ultime settimane la guida per poter capire come funziona: vi facciamo qui un riassunto della nuova misura introdotta con il dl Rilancio.

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

LEGGI ANCHE – Bonus Vacanze, la guida per riceverlo

Tale bonus sarà concesso esclusivamente ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 40mila euro: per il calcolo dell’ISEE è necessaria la Dichiarazione sostitutiva unica, con validità dal momento della presentazione fino al 31 dicembre successivo. L’importo, ovviamente, varierà a seconda del numero di persone che compongono il nucleo familiare: si va dai 150 euro per i nuclei composti da una sola persona, 300 per due e 500 per quelli da tre o più persone.

Il bonus viene erogato in forma digitale e per questo per ottenerlo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID o di una Carta d’Identità Elettronica. Basterà scaricare la app gratuita della Pubblica amministrazione IO (su io.italia.it). Non bisognerà stampare nulla, ma solo mostrare il bonus all’albergatore attraverso l’applicazione dello smartphone, cos’ì da pagare il soggiorno direttamente presso la struttura.

Le strutture ricettive riceveranno a quel punto il rimborso dello sconto applicato al cliente sotto forma di credito d’imposta che, a partire dal giorno seguente, sarà utilizzabile in compensazione mediante il modello F24 senza limiti di importo oppure ceduto a terzi, compresi istituti di credito. Ricordiamo che il Bonus Vacanze può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto, e può essere utilizzato solo in Italia e in un’unica soluzione.

LEGGI ANCHE – INPS, Bonus 600 euro: novità in arrivo

Il bonus per il cittadino sarà utilizzabile per l’80% sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore, mentre il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta da parte del soggetto a cui viene intestato il documento di spesa del soggiorno. Infine, il bonus vacanze si può utilizzare solo per pagamenti diretti ad alberghi. strutture ricettive che siano autorizzati, senza intermediari come le piattaforme di prenotazione. Si può invece utilizzare per i pagamenti attraverso agenzie di viaggio e tour operator.

Iscriviti al gruppo Facebook per rimanere sempre aggiornato