Canone Rai, tutte le esenzioni

Fortunatamente ci sono anche delle esenzioni. Ovviamente le persone che non hanno alcuna televisione e che, soprattutto, non possiedono alcun mezzo per ricevere il segnale televisivo non sono tenuti a pagare il canone Rai. Sono esonerati dal pagamento gli over 75 anni, purché abbiano un reddito proprio o coniugale non superiore a 8.000 euro. Nel caso in cui la persona dovesse compiere 75 anni entro gennaio, l’esenzione varrà per tutto l’anno, quanti invece compiono gli anni tra febbraio e luglio, avranno l’esenzione da giugno 2021. La dichiarazione per ottenere l’esenzione deve essere presentata dal titolare dell’esenzione. Oltre agli over 75 anni, sono esentati dal pagamento del canone Rai:

  • gli agenti diplomatici (articolo 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961);
  • i funzionari o gli impiegati consolari (articolo 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963);
  • i funzionari di organizzazioni internazionali, esenti in base allo specifico accordo di sede applicabile;
  • i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze Nato di stanza in Italia (articolo 10 della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951).

Leggi anche -> SOS GIUSTIZIA – Rifiuti: tassa al 40% se i cassonetti sono insufficienti

Inoltre ci sono molti modi per vedere la televisione senza pagare il Canone Rai. Uno di questi è quello di rivedere in streaming le trasmissioni. Di solito la differita è di pochi minuti. Infatti, chi guarda la televisione su internet, dallo schermo del proprio computer (e non dalla televisione tradizionale collegata alla rete), oppure dallo smartphone o dal tablet non deve pagare alcun abbonamento tv.


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB