Coronavirus – Nuovo Dpcm: locali chiusi alle 23 e mascherine all’aperto

Coronavirus, Dpcm: proroga stato di emergenza

Nella giornata del 6 ottobre è previsto l’annuncio ufficiale da parte del Ministro Speranza, a dichiarare, come da nuovo Dpcm, la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021.

Diverse le misure contenenti nel nuovo decreto che potrebbe essere emanato a breve.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header

 

Mascherine obbligatorie anche all’aperto

Accade già in diverse regioni ormai e, ben presto, anche sull’intero territorio nazionale, il Governo imporrà l’utilizzo obbligatorio delle mascherine anche all’aria aperta.

La misura si è resa, a quanto pare, necessaria per evitare contatti troppo ravvicinati in luoghi come, ad esempio, le scuole, se pensiamo all’assembramento che può creare un gruppo di studenti all’uscita. Stesso discorso è valido anche per l’esterno dei locali pubblici, dove inevitabilmente le persone si accalcano, dimenticandosi del rispetto del distanziamento.

Rimane in vigore, quindi, il divieto di creare assembramenti, così come rimane viva l’idea di intensificare i controlli nelle strade.

 

Le feste private a numero chiuso

In caso di feste private dopo cerimonie o battesimi, si pensa ad un massimo di 200 persone.

Rimane il divieto di ballo e, anche qui, l’obbligo della mascherina, nel caso in cui, stando al chiuso, non è possibile mantenere le distanze di almeno un metro.

Lo stesso regolamento verrà applicato nei cinema e nei teatri.

 

Bar e ristoranti

Il Governo sta inoltre pensando alla chiusura serale anticipata alle 23 o, al massimo, a mezzanotte, per locali come bar e ristoranti.

Su questa nuova misura anti Coronavirus prevista dal nuovo Dpcm, però, il Governo sta ancora valutando bene le modalità, in quanto si vuole evitare di creare ulteriori danni ad un settore già duramente colpito.

 

LEGGI ANCHE – INPS – Dal 1° ottobre stop al Pin di accesso: si userà solo lo Spid