Cos’è la malattia che paralizza il viso di Justin Bieber

I fans del noto cantautore canadese sono rimasti sconvolti dal video che lo stesso Justin Bieber ha postato su Instagram. “Come potete vedere, quest’occhio non batte le palpebre. Non riesco a sorridere da questo lato del viso. Questa narice non si muove. Ho una paralisi totale di questo lato del viso”, ha scritto l’artista.

Sospese le date del tour

Il cantante ha dovuto sospendere diversi concerti del suo tour mondiale “Justice”. Ha mostrato il viso e il problema che lo affligge, spiegando “Ho la sindrome di Ramsay Hunt“.
Questa patologia provoca la paralisi periferica del volto. Di norma compare un’eruzione vescicolare vicino o all’interno dell’orecchio, causata da herpes zoster oticus (conosciuto popolarmente come fuoco di Sant’Antonio).
L’herpes è lo stesso della varicella ma in questo caso va a colpire un nervo in testa. L’eruzione cutanea è dolorosa e causa la paralisi facciale, ma anche la perdita dell’udito per l’orecchio interessato.

Di solito non colpisce soggetti giovani

La sindrome di Ramsay Hunt normalmente colpisce gli adulti di età superiore ai 60 anni e Justin Bieber è una rara eccezione. Il cantante ha infatti solo 28 anni. La malattia non è contagiosa e non è considerata grave, prescindendo da quei soggetti che hanno problemi al sistema immunitario.
La sindrome di solito compare nelle persone che hanno avuto la varicella, il virus resta nel corpo e negli anni può riattivarsi.

Sintomi più importanti

La sindrome di Ramsay Hunt può portare alla perdita dell’udito, provoca ronzio e dolore forte alle orecchie, difficoltà nel chiudere gli occhi, senso di vertigini e inoltre anche la perdita del gusto e la secchezza agli occhi e alla bocca. La perdita dell’udito è temporanea ma in casi di complicazione della malattia può diventare permanente.
Anche per gli occhi ci sono dei rischi, perché per la difficoltà nel chiudere la palpebra può provocare danni alla cornea.

Diagnosi della malattia

I sintomi di questa sindrome vanno identificati con l’esame fisico del paziente, la conferma necessita di un prelievo del liquido da una delle vesciche dell’orecchio e dell’esame del sangue.
Se la malattia è riconosciuta, il paziente viene sottoposto ad un trattamento per l’attenuazione del dolore e per evitare che la patologia si complichi ulteriormente.

La cura

Il virus deve essere combattuto con antivirali e il medico per intensificarne l’effetto ricorrerà ai corticosteroidi. Invece per ridurre il dolore, il paziente deve assumere degli analgesici. Nei casi poi di vertigini saranno somministrati dei farmaci ansiolitici.

Prevenzione

La malattia può essere prevenuta grazie al vaccino contro la varicella. Ma è anche raccomandato, per soggetti ultracinquantenni, un vaccino contro l’herpes zoster.

Il percorso di cura di Justin

L’artista ora si sottopone alle cure contro la Ramsay Hunt, che va precisato è un disturbo transitorio, quindi una volta superato il trattamento Bieber tornerà sicuramente sul palco ad intrattenere i suoi numerosissimi fans.