Cronaca. Ore 12.10, Via Tommaso de Vio – “Morire” in un’affollata solitudine …

Foto di L.D.

Primavalle, 7 giugno 2022, ore 12.10 via Tommaso De Vio, XIV Municipio.

L.D. Abita nel quartiere e dopo essersi recata in parrocchia per donare dei vestiti che non utilizza più, in lontananza vede una inconsueta sagoma, guarda meglio, è un uomo accasciato a terra!

Immediatamente si avvicina e l’uomo non da segni di vita, chiama il 113 e spiega che ” ho chiamato il 113 ho specificato che l’uomo, un giovane di 25 anni – ipotizza la signora- poteva essere morto, o svenuto o collassato, perché era immobile e non dava alcun segno di vita.

Gli agenti la collegano al 118 e l’ambulanza arriva dopo circa 20 min. Fin qui tutto sembra essere nella norma, una tragica “norma”.

Quello che fa inorridire e rattristare L.D. è la grande indifferenza che ha visto nelle persone, a cominciare da una signora che stendeva i panni alla finestra li davanti, come se sotto le sue finestre ci fosse stato un sacco di monnezza; una donna a cui L.D. ha chiesto il nome della via per comunicarlo al 113 senza ricevere risposta, forse alla fine lo ha fatto? Forse no, visto che mentre era in linea con il 118 ha dovuto aspettare che arrivassero per essere sicuri di giungere nel punto giusto.

20 minuti di attesa sotto il sole cocente “E io, aspettavo sotto il sole! 300 gradi” dice L.D.

Mentre aspettava  L.D. nota che “tutte le persone che sono passate, o lo hanno scavalcato o lo hanno comunque ignorato passando al lato. Una ragazza in pantaloni bianchi, 5/6 persone, una coppia di anziani, la signora che stendeva i panni alla finestra, due uomini sui 40anni che lo hanno scavalcato ed hanno continuato nei loro discorsi e nel loro cammino, senza contare la moltitudine di veicoli che sono passati, una 60ina” – ipotizza la signora.

Abbiamo voluto raccontare questa storia, questa triste storia, che vede un ragazzo che si è accasciato a terra, forse morto o no, comunque nell’indifferenza di tutti, si di tutti perchè in 20 minuti in quel punto sono transitate oltre 30 persone e una 60ina di veicoli, possibile mai che solo la nostra generosa e cara L.D. ha avuto la sensibilità di cercare un soccorso chiamando il 113?

Come diceva una nota pubblicità ” MEDITATE GENTE, MEDITATE …”

Leggi anche -> Uomo si accascia e muore a Piramide, Figliomeni: attuare subito la delibera sulla cardioprotezione

La foto è stata scattata da L.D. la signora che ha prestato soccorso all’uomo accasciato a terra. GRAZIE L.D.