Domani caldo rovente, 16 città con bollino rosso, attenzione agli animali domestici

16 città bollino rosso allerta per animali domestici

La giornata di domani, sabato 6 agosto, non darà tregua per il grande caldo previsto. Sono 16 le città da bollino rosso, interessate dall’allerta del ministero della Salute.

Bolzano, Trieste, Brescia, Milano, Torino, Venezia, Verona, Firenze, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Viterbo. Questo l’elenco delle località dell’allerta 3, la più alta, che vuol dire: condizioni di emergenza per le ondate di calore con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive. Non solo quindi di quelle a rischio, come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Ministero e Protezione civile ricordano le misure da adottare in questi casi per non esporsi a colpi di calore. Uscire possibilmente solo nelle ore di minor calore, bere molto, stare al riparo dal sole, ecc… Le raccomandazioni sono estese anche per gli animali domestici, è bene infatti assicurare acqua fresca e tenerli al riparo. E’ impressionante il numero di cani e gatti (ma anche animali da fattoria) che perdono la vita o subiscono danni fisici proprio a causa degli effetti di micidiali colpi di calore.

Foto tratte ed elaborate da: periodofertile.it/vanityfair.it