Dopo 14 anni riapre al pubblico il Mausoleo di Augusto

Dopo 14 anni riapre al pubblico il Mausoleo di Augusto

mausoleodiaugusto.it

Dal 1° marzo 2021 torna accessibile al pubblico il Mausoleo di Augusto, una delle più imponenti opere architettoniche della romanità e il più grande sepolcro circolare del mondo antico. Già dal prossimo 21 dicembre si potrà prenotare in anticipo la visita al monumento, chiuso dal 2007 per la partenza delle indagini archeologiche preliminari alla realizzazione del grande progetto di recupero e restauro eseguito da Roma Capitale. L’intervento di musealizzazione in corso è finanziato grazie all’atto di mecenatismo della Fondazione TIM. L’iniziativa è stata presentata dalla sindaca Virginia Raggi, dal presidente della Fondazione TIM, Salvatore Rossi, dal vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale, Luca Bergamo, dalla soprintendente speciale di Roma, Daniela Porro, e dalla Sovrintendente Capitolina, Maria Vittoria Marini Clarelli.

Leggi anche -> Il Capodanno di Roma 2021 è OLTRE TUTTO

“Dal prossimo primo marzo sarà riaperto al pubblico il Mausoleo di Augusto. Torneremo a scoprire uno dei patrimoni storici dell’umanità. Un obiettivo raggiunto soprattutto grazie al sostegno della Fondazione Tim. Una grande azienda italiana che ha investito nella cura e valorizzazione dell’immenso patrimonio architettonico, archeologico e storico della nostra città. Una ricchezza che dobbiamo proiettare nel futuro, preservare e tutelare”, dichiara  Virginia Raggi. “È motivo di orgoglio essere al fianco di Roma Capitale in questo progetto di valorizzazione di un patrimonio archeologico mondiale. Da subito abbiamo ritenuto che fosse importante sostenere l’iniziativa per ridare vita a uno dei siti più visitati al mondo. Il nostro contributo risponde all’esigenza di promuovere il modello di partecipazione privato a supporto del pubblico nell’interesse della collettività con il duplice obiettivo di valorizzare il patrimonio del Paese, diffondere l’arte e la cultura”, dichiara Salvatore Rossi.

Leggi anche -> Roma Est – Un progetto “lineare” per Roma Capitale

Le visite si svolgeranno dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 16. Saranno completamente gratuite per tutti dal 1° marzo al 21 aprile 2021 con prenotazione obbligatoria sul sito mausoleodiaugusto.it . Dal 22 aprile, e per tutto il 2021, l’accesso resterà sempre gratuito per i residenti a Roma. A partire dal 21 aprile 2021 la visita al Mausoleo sarà arricchita con contenuti digitali. Dopo la prima fase di restauro terminata nel 2019, è in corso la fase di valorizzazione del monumento. I lavori permetteranno di realizzare un itinerario museale che racconterà le fasi storiche del Mausoleo, affiancato da un percorso privo di barriere architettoniche e accessibile a tutti. Grazie agli interventi di restauro del Mausoleo, è possibile anticipare la fruizione del monumento rispetto ai termini previsti per il completamento delle opere di musealizzazione.


Foto 1-pexels-kaboompics-com-6067

Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB