Franco VI Mun – Dal primo luglio parte ‘Luce sulle Torri’

COMUNICATO STAMPA

ESTATE DELLE TORRI, FRANCO (PRES MUN VI)

“DAL PRIMO LUGLIO VIA ALLA ‘LUCE SULLE TORRI’, 70 EVENTI IN 11 QUARTIERI” 

“Dal primo luglio parte ‘Luce sulle Torri’, la manifestazione artistica e culturale promossa dal Municipio VI delle Torri e dedicata a tutti. Sarà un evento straordinario, unico in tutta Roma, con 70 eventi in programma per tutti i fine settimana dal primo luglio al 7 agosto in 11 quartieri: Giardinetti, Torre Angela, Corcolle, Villaggio Breda, San Vittorino, Ponte di Nona, Borghesiana, Castelverde, Lunghezza, Finocchio e Colle Prenestino.

Per ogni fine settimana saranno programmati eventi in due quartieri distinti, così che sia contemporaneamente fruibile la manifestazione nei diversi versanti del vasto territorio del Municipio delle Torri, coinvolgendo attivamente le realtà e le associazioni territoriali. Il risultato è quello di un calendario artistico e culturale che prevedere 36 giorni di programmazione, a ingresso libero e gratuito.

La cultura, così colpita dall’emergenza sanitaria, diventa il punto di partenza per costruire le fondamenta della rinascita di una zona periferica di Roma, ancora tutta da scoprire e valorizzare. Sul palco ci saranno nomi celebri dello spettacolo dal vivo, come Antonio Giuliani, artista di levatura nazionale residente nel nostro Municipio; spettacoli teatrali dedicati a Totò, Alberto Sordi e Trilussa; appuntamenti musicali, con omaggio al M° Ennio Morricone e con la partecipazione dell’orchestra dell’Università degli Studi di Roma Tre; anteprima nazionale di un corto cinematografico dedicato a Pier Paolo Pasolini, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita; dibattiti e presentazione di libri; eventi a tema sociale legati alla legalità nel trentennale delle stragi di mafia che coinvolsero i giudici Falcone e Borsellino. Il tutto dando ampio spazio alle realtà giovani locali con eventi sportivi, spettacoli didattici dedicati all’astronomia con osservazioni al telescopio guidate dall’Accademia delle Stelle, spettacoli per famiglie e per l’infanzia con laboratori interattivi”.

Lo dichiara in un comunicato stampa il Presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Franco.