Ieri “Primo Maggio”, un giorno di attenzione per il Mondo del Lavoro

Primo Maggio!

Forse qualcuno potrà dire che c’è poco da festeggiare questa ‘Festa dei Lavoratori’, dato i tempi bui che attraversiamo.

Continuare a mantenere questo giorno di attenzione al Mondo del Lavoro, ha una funzione positiva, fuori da un momento di celebrazione, serve a sottolineare come il lavoro sia la funzione portante della nostra società e l’impegno di ognuno che ci rende partecipi ad una realtà, che sovrasta i nostri piccoli limiti.

Leggi anche -> https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_dei_lavoratori

Dire Primo Maggio, significa in primis ricordare il ‘Concertone’, questo è il secondo anno che lo spettacolo, che ha avuto luogo all’Auditorium  Parco della Musica di Roma, si svolge in una ormai consueta assenza di pubblico per sottostare alle norme anticovid.

Certo, questo toglie quella emozione di partecipazione popolare che lo caratterizzava, tuttavia lo spettacolo ha conservato quel tono di attenzione alle problematiche del lavoro, sul palco non solo musica e canzoni, ma anche testimonianze, idee, propositi, che rendono più che mai evidente come il lavoro sia nella mente di tutti, proprio di tutti, lavoratori, politici, sindacalisti, imprenditori, ed anche di chi un lavoro non ha.

L’evoluzione dei tempi e i problemi apportati dalla pandemia, hanno modificato i modi di lavorare, come per esempio lo Smart Working -lavoro agile- e i volumi della produzione che sono stati contratti di conseguenza hanno portato all’insorgere di una crisi economica. Crisi, che si tenta con molta fatica di contrastare in quanto,  per effetto di ciò i consumi sono diminuiti, creando una spirale rovinosa.

Allora che ben venga anche un po’ di musica e canzoni con la sua leggerezza a mitigare questo pesante momento.

Leggi anche -> Civitella San Paolo ancora senza Festa dei Canestri e del Pane Benedetto

Questo Primo Maggio, oltre che con il ‘Concertone’ si è voluto sottolineare questa ricorrenza con due eventi simbolo di questo tempo e delle sue problematiche svolte in due diverse località del Lazio.

Il primo di questi eventi si è svolto a Passo Corese in provincia di Rieti, dove sorge un ‘elefantiaco’ centro  i Amazon per lo smistamento di prodotti ordinati via Web, il settore è in forte espansione, ma questo nuovo modo di lavorare ha creato nuovi problemi agli addetti che ora reclamano condizioni più umane di lavoro.

Il secondo evento si è svolto ad Albano Laziale in provincia di Roma, dove un evento si è tenuto all’Ospedale dei Castelli, per sottolineare l’eroico apporto di quanti lavorano nel comparto medico che in questo momento storico rappresenta un presidio essenziale per la nostra salute e sopravvivenza.

Ecco il Primo Maggio di questo anno 2021, negli eventi più importanti, ma altre manifestazioni si sono svolte in ogni città in Italia, questo giorno è molto sentito da tutti noi, e anche se il tempo non è stato molto clemente, il fumo dei barbecue si è innalzato verso il cielo, nonostante tutto.


Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, … –

Tutto tratto dal WEB