Il IV Municipio di Roma Organizza la Maratona della Memoria

Una bella iniziativa del IV Municipio della capitale. Il presidente Massimiliano Umberti, dalle sue pagine social, rende noto l’appuntamento per oggi, 27 gennaio, della Maratona della Memoria.
Un’occasione importante per la memoria e per la riflessione, alla quale tutti devono sentirsi invitati. Il minisindaco del Municipio descrive i contenuti della giornata e spiega i dettagli con un post in Facebook.
Il coinvolgimento dei più giovani, dei ragazzi delle scuole, degli appuntamenti on line, tutto è finalizzato all’importanza di non dimenticare un tratto di Storia triste, con l’ammonimento a non ricadere più in orrori simili.

Umberti scrive:

Il 27 Gennaio di 77 anni fa le truppe sovietiche arrivarono nella cittadina polacca di Auschwitz, scoprendo il campo di concentramento. Attraverso le testimonianze dei sopravvissuti si rivela per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista. La Repubblica italiana riconosce il 27 Gennaio come il “Giorno della Memoria”. Il IV Municipio per domani ha organizzato la “Maratona della Memoria” a partire dalle 8:00 con interventi sul canale telematico del Municipio (Facebook o Instagram) attraverso la voce dei ragazzi. Il tutto terminerà con la proiezione delle “Pietre di Inciampo” alle ore 17:00 nel cortile dell’IC Perlasca in Via Pomona 9. Grazie di cuore ad Annarita Leobruni e a Maurizo Rossi per aver organizzato tutto nei minimi dettagli.