Il Mod.730 precompilato da oggi è online, vediamo come ottenere subito i rimborsi

Da oggi, 23 maggio, si può scaricare dalla rete la dichiarazione dei redditi precompilata del 2022. L’invio invece inizierà dal 31 maggio. La scadenza per la dichiarazione dei redditi è il 30 settembre per i modelli 730, mentre il termine è al 30 novembre per chi si sceglierà di avvalersi dell’applicazione Redditi web.

Rimborsi e bonus

I modelli presentati entro il 28 giugno consentiranno l’accesso immediato ai rimborsi di luglio, mentre per quelli presentati invece per via telematica (web) o tramite i Caf e i patronati, occorreranno tempi più lunghi.

La Precompilata 2022

Dal sito delle Entrate, i contribuenti possono consultare e modificare il proprio modello. L’accesso al sito deve avvenire con la Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi, oppure con lo Spid.
La novità di quest’anno è che: per chi non possa gestire l’adempimento, l’invio potrà essere effettuato da un familiare o da una persona di fiducia. Nel caso della gestione di un familiare occorre conferire procura con un apposito modello disponibile sul sito delle Entrate al coniuge o ad un parente entro il quarto grado. In caso invece che il contribuente non posa recarsi in un ufficio del Caf o del patronato per motivi di salute, potrà occuparsene un suo rappresentante delegato munito di attestazione del medico del rappresentato.

Un aiuto utile

Sul sito istituzionale è presente la nuova guida in pdf e anche un video (pubblicato sul canale YouTube delle Entrate). Entrambi hanno lo scopo di illustrare le novità per la consultazione e l’invio della dichiarazione.