INPS – Niente più codice PIN per l’accesso ai servizi del portale

La comunicazione INPS: stop al codice PIN

L’INPS comunica che, a partire dalla data del 1° ottobre, per accedere ai servizi telematici dell’ente, non servirà più il codice PIN.

In sostituzione del PIN, fornito direttamente dall’INPS al cittadino, lo stesso dovrà dotarsi di SPID, ovvero il sistema pubblico di identità digitale.

L’INPS annuncia il cambiamento tramite la circolare 87 del 17 luglio, fornendo anche tutte le istruzioni relative alla fase transitoria.

 

I cambiamenti dal 1° ottobre

Dal 1° ottobre, quindi, non sarà più possibile richiedere il codice PIN per accedere ai servizi telematici dell’INPS. Il PIN, però, sarà mantenuto per coloro che non possono avere accesso alle credenziali SPID, come i minorenni o gli extracomunitari, ed esclusivamente per i servizi a loro dedicati.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header

 

Il passaggio da PIN a SPID

Il passaggio da codice PIN a SPID sarà regolato da una fase transitoria, per poter consentire il passaggio graduale dell’utenza. Durante questa fase:

  • Non saranno rilasciati nuovi PIN agli utenti, ad esclusioni di coloro che non possono avere accesso alle credenziali SPID;
  • Gli utenti già muniti di PIN ne conserveranno la validità e potranno rinnovarlo in caso di scadenza, fino alla conclusione della fase transitoria.

 

LEGGI ANCHE – Bonus 600 euro – La truffa del falso rimborso dall’INPS