La Parola all’erborista: ” Frutta e ortaggi, sapori e colori … per la salute “

La Parola all’erborista

Rubrica di erboristeria a cura del Dott. Francesco D’Ambrosio

Frutta e ortaggi, sapori e colori … per la salute

Ditemi, che impressione vi fa sostare davanti ad un banco di frutta e verdura? Colori, odori, tutto dà un senso di freschezza, di allegria, di sole e natura! Oggi voglio parlarvi proprio di frutta e ortaggi e dei succhi salutari che da essi si ricavano. Dovete sapere che già gli antichi Romani usavano aromatizzare le loro bevande con frutti schiacciati, piante odorose, fiori e miele. E ancora oggi i succhi che si ricavano da frutta ed ortaggi sono preziosi per numerosi malati che ne traggono notevoli vantaggi e talvolta persino la guarigione. Anche per le persone sane, soprattutto se estratti al momento dell’uso, costituiscono un’alimentazione energetica, spesso incomparabile e un’efficacissima protezione contro le malattie. Pensate che un litro di succo d’uva o di ananas (sempre spremuto fresco) con le sue 800-900 calorie ha un valore energetico pari a quello di 1,3 l di latte o di 650 gr. di carne o di una decina di uova. Il bello dei succhi di frutta e di ortaggi non è solo l’apporto di energia ma anche quello dei principi nutritivi come vitamine, oligoelementi, sali minerali, aminoacidi, mucillagini, fattori antibiotici ed ormonali. Parlarvi delle proprietà di tutti è impossibile quindi ve ne elencherò alcuni:

Albicocca:

il suo succo è ricco di vitamine e di sali minerali ed è indicato nei casi di fatica fisica ed intellettuale.

Ciliegia:

è remineralizzante, depurativo, antireumatico. E’ anche un buon energetico e previene l’invecchiamento.

Lampone:

è una bevanda tra le più gradevoli ed è indicata, pura o allungata con acqua, nei reumatismi, gotta, dermatosi e negli stati febbrili. Mescolata con succo di Ribes diventa rinfrescante ed utile nelle infezioni urinarie.

La Mela:

gode di una grande importanza. Tonico muscolare e nervino, diuretico, antireumatico, antigottoso, antisettico intestinale e depurativo. Come la carota anche il succo di mela può essere usato per dare sapore ad altri succhi.

Mirtillo:

è indicato nelle infezioni intestinali è inoltre un solvente dell’acido urico. E’ particolarmente indicato per aumentare la sensibilità visiva notturna, per i disturbi circolatori e le emorroidi, per le emorragie da fragilità capillare e le retinopatie.

Melograno:

è un ottimo antiossidante ma la sua proprietà maggiore è quella di essere un buon astringente utilissimo perfino nei problemi gengivali. Anche i succhi di alcuni ortaggi hanno delle buone proprietà.

Cetriolo:

è un buon disintossicante. Il suo sapore non è certamente gradevole e per questo gli viene aggiunto il succo di mela, o della carota, dell’uva o del sedano.

Cipolla:

come potete immaginare il suo sapore particolarissimo ne permette l’uso solo in unione con altri succhi. Chi però, riesce a berlo otterrà un miglioramento del diabete, dei reumatismi, dei problemi alla prostata. E’ ottimo negli stati di  iperuricemia.

Patata:

anche il succo di questo ortaggio non è molto gradevole ma si può sopperire aggiungendo carota e sedano che gli conferiscono proprietà rivitalizzanti. E’ utilissimo per chi soffre di ulcere gastriche e duodenali.

Finocchio:

lo si può aggiungere ad altri succhi per le sue proprietà diuretiche, antireumatiche, vermifughe e galattogene.

Lattuga:

questo succo è ricchissimo di minerali e vitamine ed è anche antispasmodico e sedativo. Sarà quindi utile alle persone facilmente irritabili, a chi soffre d’insonnia e di spasmi.

Barbabietola:

è molto nutritiva ed energetica, eupeptica, rinfrescante e digeribilissima. E’ raccomandata agli anemici e a quelli che hanno bisogno di un buon apporto di minerali. Allora spazio a frutta e verdura (rigorosamente di stagione) sulle nostre tavole e come dico sempre ai miei clienti “mangiate le cinque porzioni giornaliere consigliate”, soprattutto per prepararci al caldo che verrà.