Lazio – Vaccino, meno ospedalizzati tra gli over 80

Lazio – Vaccino, meno ospedalizzati tra gli over 80, ecco il report della Regione!

La pandemia da Covid è entrata come uno tsunami nella vita delle persone dell’intero globo. Dopo quasi un anno dalla diffusione del temibile virus, l’Italia ha avviato la campagna di vaccinazione anti Covid.

La campagna vaccinale è stata inaugurata lo scorso 27 dicembre, dopo quattro mesi la Regione Lazio ha presentato i primi risultati. Ottimi i benefici su gli over 80, le persone più a rischio in caso di infezione da Covid.  Ieri mattina il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato e il direttore del Dipartimento di Epidemiologia del Lazio, Marina Davoli hanno illustrato gli effetti del vaccino negli over 80.

Il vaccino ha ridotto l’incidenza di ricovero per Covid negli over 80

Il Lazio è la prima Regione a studiare gli effetti dei vaccini sulla popolazione. Negli over 80 il ciclo vaccinale completo ha ridotto del 91% i ricoveri per Covid. Nel 2020 nel Lazio gli over 80 hanno rappresentato meno dell’8% del totale dei casi di contagio da Covid. Il 28% però dei ricoverati totali, il 17% dei ricoveri in terapia intensiva e il 58% del totale delle persone decedute. La vaccinazione completa ha consentito di ridurre di oltre il 91% l’ospedalizzazione degli over 80 rispetto a chi non era vaccinato.

Prima del vaccino più di 172 mila i malati di Covid nel Lazio

Nel periodo da febbraio a dicembre 2020, prima della disponibilità dei vaccini, nel Lazio quasi 172 mila persone avevano contratto il Covid, soprattutto gli over 80. La vaccinazione ha dimostrato di essere efficace specialmente nel ridurre l’ospedalizzazione negli over 80. Il report è stato realizzato analizzando i dati a disposizione fino al 21 aprile 2021. L’indagine si è svolta sulle persone che hanno completato il ciclo vaccinale nel periodo tra l’8 febbraio e il 15 aprile di quest’anno.

Ricoveri per Covid ridotti del 91% per gli over 80 vaccinati

L’incidenza di ospedalizzazione per Covid nelle persone vaccinate è stata confrontata con l’incidenza osservata in un gruppo costituito da persone non vaccinate. In totale sono state seguite 179.713 persone di età maggiore o uguale di 80 anni che avevano completato il ciclo vaccinale, confrontate con i non vaccinati. Nel gruppo delle persone con ciclo vaccinale completo si sono osservate 27 ospedalizzazioni per Covid rispetto alle 290 persone non vaccinate. Nei soggetti over 80 l’efficacia in pratica clinica del ciclo vaccinale completo nel ridurre l’ospedalizzazione per Covid è risultata maggiore del 91%.

Le parole del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti “Un’estate più sicura.”

La vaccinazione ha consentito di evitare 267 ricoveri, pari ad un totale di 3.840 giornate di degenza ospedaliera, nel periodo di osservazione di 21 giorni. Il monitoraggio continuo della coorte dei vaccinati consentirà di valutare l’efficacia a lungo termine della vaccinazione in termini di riduzione della mortalità e la durata della protezione della vaccinazione. Il presidente Nicola Zingaretti ha così commentato i primi risultati della vaccinazione anti Covid. “Grazie a questa scelta di campo avremo un’estate diversa con una curva dei decessi più bassa e meno ricoveri rispetto allo scorso anno. Questo non vuol dire che abbiamo vinto la battaglia, ma che stiamo sulla strada giusta. Vacciniamoci tutti perché questo è il modo per tornare a vivere in piena sicurezza.”


Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, … – Tutto tratto dal WEB