Le ricette di Silvy: ” Pomodori ripieni cous cous al Pesto di Basilico “

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

Pomodori ripieni cous cous al Pesto di Basilico

Per un menù può essere insolito un primo piatto freddo, con le alte temperature ci sta bene, in fondo non manca nulla a questa pietanza.

Il cous cous condito con Pesto di Basilico, il pomodoro quasi sempre presente nei primi piatti ma crudo con il sapore intenso del basilico la freschezza esplode in una pietanza gustosa da leccarsi le dita.

Ingredienti per 4 persone

10 pomodori ramati

300 ml acqua

200 g cous cous

1 cucchiaio di olio EVO

mezzo cucchiaino di sale fino

basilico

pinoli

Parmigiano

aglio

sale e pepe

Per il Pesto  di Basilico ingredienti 4 persone

80 g basilico

1 spicchio d’aglio

25 g pinoli

1 cucchiaino di sale grosso

40 g parmigiano grattugiato

100 ml olio EVO

Procedimento

Preparare il Pesto di Basilico

Pulire con un panno morbido le foglie del Basilico senza bagnarle, taccare tutte le foglie.

Usare possibilmente una ciotola in legno e una piccola mezzaluna, inserire metà foglie, iniziate a tritare con la mezzaluna aggiungendo subito il sale grosso, l’aglio schiacciato  ridotto in crema, i pinoli e continuare a tritare con un filo di olio, il trito deve restare  abbastanza asciutto  mentre viene tritato, finire di tritare ottenendo un composto fino e liscio.

Solo adesso aggiungere il parmigiano, amalgamare e versare olio EVO fino ad avere una cremina liquida.

Conservare il Pesto in un vasetto di vetro con tappo ermetico, prima di chiuderlo coprire con un filo di olio. Conservare  in frigo per la durata di una settimana.

Per il cous cous

In un tegame largo versare l’acqua il sale e l’olio EVO, portare a bollore e spegnere il fuoco, aggiungere il cous cous mescolare coprire  e lasciare assorbire il liquido per 30 minuti.

Per i pomodori

Lavare e asciugare i pomodori, tagliare dei cappelli dalla parte del picciuolo e tenere da parte. Con un cucchiaino piccolo eliminare i semi scavando leggermente l’interno, salare e tenere i pomodori capovolti  a scolare la loro acqua.

Rimuovere in cous cous con i rebbi di una forchetta e condire con il Pesto di Basilico, insaporire bene e farcire i pomodori belli colmi di cous cous, ricoprire con i cappelli tenuti da parte e guarnire con qualche foglia di basilico.

Portare a tavola i Pomodori Ripieni cous cous al Pesto di Basilico, su un vassoio grande da  offrire come una pietanza da finger food.

by Silvy   Buon  Appetito!