L’Italia ancora sola, l’Europa rinvia l’accordo su Eurobond e Mes

Dopo oltre 16 ore di Riunione non se ne viene ancora a capo. La Video Conferenza tra i Ministri dell’economia e delle Finanze Europee non ha avuto esisti che l’Italia si aspettava.

Intanto Lo spread tra Btp e Bund sale a 214 punti in borsa.

Non si è riuscito a stilare un compromesso chiaro dopo la conferenza, che è stata rimandata al giorno successivo, cercando di placare i toni dei ministri partecipanti. La poca solidità dell’Europa si fa notare in un fallimento di riunione da parte del Presidente Centeno.

 

Leggi Anche: Unione Europea, Germania e Olanda senza etica e solidarietà. Senza aiuti deve cessare di esistere

In un Twitter dichiara di non essere riusciti ancora a trovare nessun accordo, e che i toni erano troppo distanti dalla creazione di una rete di fiducia per assistere l’Italia nel periodo Covid 19.

Il nord invoca il Mes, il sud crede e spera negli Eurobond. Su Twitter, Roberto Gualtieri, scrive: È il momento della responsabilità comune, della solidarietà e delle scelte coraggiose e condivise. Paolo Gentiloni concorda, scrivendo che domani è un altro giorno e che la Commissione fa appello al senso di responsabilità necessario in una crisi come questa.

Leggi Anche: Europa si spacca sul fronte aiuti, l’Italia ribadisce il No al Mes ma rischia di restare da sola

L’olanda resta contraria all’Eurobond, perché afferma che aumenterebbe i rischi europei invece di ridurli. Molti paesi sono d’accordo con la visione Olandese, forti del fatto che non è ancora chiara la stesura del MES e quali sono i paesi che ne potrebbero trarne beneficio.

Per rimanere aggiornato, metti like alla pagina e seguici : https://www.facebook.com/Ifattinews/