Macerata, “Uniti per la dislessia”, giovedì lo Sferisterio si illumina di blu

Il Comune di Macerata, unitamente a tante altre città, ha deciso di aderire alla campagna “Uniti per la dislessia” lanciata dalla DISFAM, l’’organizzazione spagnola senza scopo di lucro fondata nel 2002,  impegnata in opere di sensibilizzazione nei confronti della dislessia, e per questo giovedì 8 ottobre lo Sferisterio verrà illuminato di blu/turchese. Lo Sferisterio, rappresenta uno dei simboli più prestigiosi di Macerata.

Progettato dal giovane architetto Ireneo Aleandri, lo Sferisterio rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura Neoclassica. Inaugurato nel 1829, è finanziato dai Cento consorti, cittadini maceratesi benestanti che volevano una struttura per il gioco della palla col bracciale, sport in voga nella metà dell’Ottocento. L’edificio ospita anche spettacoli pubblici, come la celebrazione di feste, l’organizzazione di giostre, parate equestri, manifestazioni politiche e sportive, l’accoglienza di circhi equestri e cacce di tori.
L’armonia interna degli spazi, il colonnato neoclassico, l’alto muro rettilineo e la grande area aperta centrale suggeriscono nel 1921 una sfida ambiziosa.

L’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sul noto disturbo dell’apprendimento, che riguarda la difficoltà nella lettura e nella comprensione dei testi e dei numeri, nella memorizzazione delle definizioni, e che colpisce il 10% della popolazione mondiale.

La DISFAM inoltre, quest’anno, ha deciso di fare un passo importante avviando le procedure affinché le Nazioni Unite possano dichiarare l’8 ottobre Giornata mondiale della dislessia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *