Monterotondo. ” A fine d’anno niente botti! “

Monterotondo.” A fine d’anno niente botti! “

Foto di Ali Müftüoğulları da Pexels

Il linguaggio di un’Ordinanza è sempre identico, si vuole comunicare l’attuazione di un provvedimento, si parte dalle premesse, poi si passa ai motivi per cui essa si emana, poi si cita la legislazione in materia, per poi concludere con il provvedimento, a cui seguono le sanzioni a cui si va incontro in caso di trasgressione.

L’Ordinanza in oggetto è a firma del Sindaco di Monterotondo, porta la data del 28 Dicembre e il n. 55, ed ha un preciso oggetto: Divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici sul territorio comunale.

Se vogliamo arrivare ad una sintesi del suo contenuto possiamo dire che in questo fine d’anno sono vietati i botti e i giuochi d’artificio di ogni tipo.

Il Sindaco Varone il giorno successivo con il linguaggio chiaro, che gli è usuale, ci da notizia di questa ordinanza su Facebook: da lunedì 28 dicembre 2020 fino a mercoledì 6 gennaio 2021 compreso, si vieta l’utilizzo di fuochi d’artificio e botti su tutto il territorio comunale.

Leggi Anche -> Monterotondo. Varone, “attiveremo multe per chi sporca e deturpa la città”

A tal proposito il Sindaco dice:

Il mio invito è quello di vivere l’arrivo del nuovo anno nel rispetto delle persone più sensibili e fragili e dei nostri amici animali, mi appello al senso civico di tutti noi, così da vivere lo scoccare della mezzanotte con un brindisi di augurio, senza dover ricorrere ai botti. Tuteliamo la salute dei cittadini, troppo spesso coinvolti in incidenti, e quella degli animali, che vivono momenti di autentico terrore”.

Il Sindaco Riccardo Varone fa riferimento al Capodanno di quest’anno che è diverso da quello degli anni precedenti per effetto della pandemia e si affida al buon senso dei cittadini. Da un lato non è una cosa etica gioire in maniera rumorosa in un momento come questo, dove al contrario bisognerebbe riflettere su ciò che sta accadendo e poi un comportamento basato sulla irresponsabilità nuocerebbe sicuramente all’organizzazione civile di Monterotondo dove, le Autorità, la Polizia Municipale, le Forze dell’Ordine, e i Servizi Sanitari sono impegnati alla lotta contro il Covid.

… e conclude:

Per favore rispettiamo le regole, e soprattutto evitiamo in questi giorni di affollare i pronto soccorso e gli ospedali a causa di inutili incidenti provocati dallo scoppio dei botti”.


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB