Monterotondo: ASL RM5 Ecco la situazione “Vaccini Covid”

ASL RM5 Ecco la situazione “Vaccini Covid”

Foto di rfstudio da pexels

In questo periodo storico, sono molteplici le domande che si porgono molti cittadini appartenenti naturalmente alle varie Asl. Naturalmente non si può negare che le informazioni sull’argomento manchino, anzi, sono talmente tante che creano confusione tra la popolazione.

Siamo stati contattati nel frattempo dalla Casa Famiglia per persone disabili, la “Domus” di Monterotondo, che ci ha riferito di aver sollecitato la ASL RM5 nella persona del Direttore Santonocito per la somministrazione dei vaccini per gli operatori e gli ospiti della Casa Famiglia stessa.

A distanza di pochi giorni, con una nota, la Presidente Lucia Bellini ha scritto:
“La Asl ha accolto la nostra richiesta e per precisare i tempi e le modalità di somministrazione del vaccino stesso. Nei prossimi giorni i nostri ospiti e gli operatori verranno vaccinati!”

Per rispondere a molti altri interrogativi, abbiamo chiesto direttamente alla Asl di riferimento, RM5, che gentilmente ha risposto alle nostre domande, qui di seguito riportate:

Quanti sono ad oggi i vaccini somministrati nella Asl RM5?

A ieri, 25 gennaio, sono stati somministrati in totale 11.333 vaccini tra prime e seconde dosi. La ASL Roma 5 ha quindi superato le 10mila dosi raggiungendo un risultato importante grazie al grande lavoro e sforzo organizzativo di tutti gli operatori. Ci si sta dedicando, come da indicazioni regionali, vista l’attuale situazione, alla somministrazione delle seconde dosi.

Quali sono le categorie che hanno ad oggi ricevuto il vaccino?

La campagna vaccinale nella ASL Roma 5 è iniziata il 29 dicembre seguendo le indicazioni regionali e ministeriali. Sono stati quindi vaccinati in questa prima fase gli operatori sanitari e della sanità, gli ospiti e gli operatori delle RSA (14) e delle Case di Cura, i dializzati, i Medici di Medicina Generale (MMG), i Pediatri di Libera Scelta (PLS), i farmacisti. Da pochi giorni è iniziata la somministrazione della seconda dose del vaccino che, viste le scorte e i tempi di consegna del vaccino, hanno, su indicazione regionale, la priorità.

Nella Regione Lazio inizierà nei prossimi giorni la campagna di vaccinazione per gli under 80. Questa Asl come si sta adoperando, anche con i Medici di Medicina Generale, per consentire una somministrazione più capillare possibile?

In questa prima fase la ASL Roma 5 mette a disposizione 8 punti di somministrazione attivi e operativi dalle ore 9.00 alle 19.00, dal lunedì alla domenica: Colleferro – Auditorium; Mentana, via Reatina snc; Casa della Salute Palombara Sabina; Palestrina – Palaverde; Subiaco Distretto; Tivoli, Palazzo Cianti; Tivoli, Acque Albule; Valmontone Hospital.

La capacità vaccinale quotidiana dell’Azienda sarà di oltre 900 vaccini e dipenderà dal numero di dosi vaccinali a disposizione ed è stata progettata per avere la capacità di raddoppiare con l’inizio della somministrazione delle seconde dosi all’utenza vaccinata nei primi 20 giorni. La campagna vaccinale proseguirà progressivamente, coerentemente con le indicazioni ministeriali e regionali, con l’estensione dell’offerta vaccinale alle fasce d’età inferiore, fino a raggiungere tutta la popolazione.

È previsto il coinvolgimento attivo dei MMG che hanno aderito alla manifestazione di interesse indetta dalla Regione. In questo caso il cittadino potrà chiedere il vaccino al proprio medico di medicina generale (MMG), la prenotazione sarà gestita direttamente dal medico e la somministrazione avverrà presso lo studio del medico o studi aggregati. Il vaccino verrà distribuito ai medici di medicina generale che aderiscono alla campagna vaccinale attraverso i 20 Hub ospedalieri per garantirne la “catena del freddo”.


Pubblicato su “I FATTI Area metropolitana” edizione di Febbraio 2021


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …