Monterotondo, si conclude il “Forum degli Psicologi”

Si conclude il Forum degli Psicologi di Monterotondo

Lo scorso 18 dicembre si è concluso a Monterotondo la riunione degli Psicologi di Monterotondo iscritti all’Albo, se pur su piattaforma digitale. Negli ultimi tempi tra le strutture dell’Ordine e tra i singoli iscritti c’è stato una vivace discussione circa una nuova concezione della professione in visione sociale.

Questa visione è al centro di un progetto dove si auspica maggiore comunicazione tra le strutture istituzionali dell’Ordine, i professionisti, e le relazioni che possono intercorrere con tutto ciò che il mondo sociale comprende. Tutto ciò costituisce  ciò che si chiama ‘la Rete’, La riunione è stata l’occasione per conoscere colleghi che non si erano mai incontrati; gli iscritti all’Albo a Monterotondo sono 140, i colleghi si sono presentati in termini di formazione, area professionale e sviluppo di interesse.

La dottoressa Viola Poggini, Consigliera Segretaria, ha presentato le attività dell’Ordine indirizzate ai loro interlocutori principali: Psicologi Iscritti, Cittadini ed Istituzioni.

Dott.ssa Andronico Francesca

Leggi anche -> Monterotondo, gli Psicologi sono in rete

La Dottoressa Francesca Andronico ha presentato il progetto del Network territoriale in quanto referente della Rete nella Regione Lazio, specificando le finalità dello stesso e cioè:” mettere in rete i colleghi, avvicinarli all’Ordine di appartenenza pensato non solo come istituzione ma come comunità professionale e infine avvicinare i cittadini alla cultura psicologica. Fare questo significa anche riuscire a aiutare i cittadini stessi, ad orientarsi tra i propri

Dott.ssa Alessia Fedeli

bisogni formulando domande più centrate per se stessi”.

Leggi anche-> Siamo in ascolto, il supporto psicologico gratuito per i cittadini

La Dottoressa Alessia Fedeli, referente per la Rete a Monterotondo ha presentato il suo impegno in questo progetto: ”cercare di aumentare i colleghi nella rete locale (per ora ha iniziato ad allargare il gruppo WhatsApp per arrivare a gruppo chiuso tra colleghi FB e poi una pagina FB aperta ai cittadini”, ci dice: “stiamo andando per step”, poi presentare il progetto alle istituzioni, per ora Comune e Scuole cercando di attivare protocolli, cercando di cogliere in loro una eventuale domanda emergente dal proprio territorio, far conoscere il progetto ai cittadini attraverso i media e i giornali locali, principalmente I Fatti-Area Metroplitana e il Tiburno.”

Pubblicato su -> “I FATTI area metropolitana” Nord – Edizione Gennaio 2021


Foto di Kaboompics – Pexels

Informarsi è un “dovere” oltre che un grande piacere, iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB