Natura e benessere – “Dica la Verità, tutta la verità … sulla Garcinia”

La parola all’erborista

Rubrica di erboristeria a cura del Dott. Francesco D’Ambrosio

Dica la Verità, tutta la verità … sulla Garcinia

 

Ci stiamo avvicinando alle stagioni più miti ed incominciamo ad accorgerci che l’inverno ed i vari DPCM hanno lasciato il loro segno sul nostro corpo e sulla bilancia, ma come sempre la Natura ci viene sempre incontro.

La Garcinia Cambogia è un arbusto sempreverde della famiglia delle Clusiaceae che cresce nel Sud-Est asiatico, specialmente in India. Il frutto della Garcinia è simile, nelle dimensioni, a quello di un’arancia ma, in quanto alla forma, è più vicino a quella della zucca.

La specie delle Garcinia fu scoperta verso la metà del 1700 da Laurence Garcin e. A metà del 1800, il medico chirurgo Dyer ne approfondì gli studi e ne ampliò l’utilizzo alla cucina e alla conservazione del pesce. La spessa buccia è la parte più preziosa dell’intero frutto, in quanto contiene la maggior parte di una sostanza a dir poco “miracolosa” l’Acido Idrossicitrico.

Leggi anche -> Natura e benessere. La calendula: fior d’ogni mese

La sua azione principale è quella di interferire sulla produzione di colesterolo e trigliceridi del fegato che ha come conseguenza naturale una significativa riduzione (gli studi dicono circa un 27%) partendo da zuccheri e carboidrati assunti tramite l’alimentazione quotidiana. Questa proprietà della Garcinia aiuta il corpo a ridurre il deposito di grassi,  la sua azione naturale inibisce la sintesi dell’acetilcoenzima A, utilizzato dal corpo nella sintesi di lipidi come il colesterolo, ed a favorire il senso di sazietà proveniente dall’energia della demolizione degli zuccheri, aiutando il corpo a superare i momenti di fame eccessiva o nervosa.

Gli studi associano questa sensazione di minor appetito all’accumulo epatico di glicogeno stimolato in gran parte dall’Acido Idrossicitrico, che porta, di conseguenza, il cervello ad annullare il senso di fame. Per queste ragioni, fin dagli anni ’60, moltissimi scienziati si sono concentrati sulle proprietà della Garcinia Cambogia e sugli effetti positivi del suo estratto: bloccare l’appetito e ridurre l’assimilazione dei grassi e degli zuccheri nel corpo.

Il vantaggio dell’assumere l’estratto è che, mantenendo intatte le naturali proprietà della Garcinia Cambogia, è priva di rischi ed è dunque perfetta per chiunque desideri perdere peso senza ricorrere a farmaci dimagranti, ma affidandosi all’aiuto sicuro ed efficace della natura.

Leggi anche -> Natura e benessere: “Quel caro Limone salutare…”

Nessun test o analisi compiuta sulla Garcinia ha mostrato effetti collaterali rilevanti per l’uomo sul breve o lungo termine. Le dosi consigliate di estratto si aggirano tra i 400 e i 700 mg, da assumere almeno una o due volte prima dei pasti ed il sovradosaggio non ha portato a risultati dannosi per l’organismo, non interferisce con la circolazione sanguigna o la pressione arteriosa, né causa problemi al sonno o alle normali funzioni dell’organismo e non meno importante, non ha nessun effetto sulla tiroide e la sua funzionalità,  ma come ogni pianta ne è sconsigliato l’uso durante l’età dello sviluppo e durante le fasi di gravidanza o allattamento.

Leggi anche -> Natura e Benessere, ” La parola all’erborista “

Non mi resta che concludere con le parole che non dimenticherò mai di ripetervi: per dimagrire bisogna prima iniziare da una corretta alimentazione, evitate le “diete fai da te”, non funzionano ed hanno un effetto fisarmonica; nel caso in cui solo con la dieta non si riuscisse ad avere i risultati aspettati, aiutiamoci con prodotti naturali, e la Garcinia Cambogia in questo ci aiuta tantissimo.


Iscriviti a

Gruppo facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB