Parco della Caffarella, Gualtieri e Alfonsi inaugurano nuova area fitness

Come riportato sul sito del comune di Roma. Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi hanno inaugurato all’interno del parco della Caffarella una nuova area fitness progettata e realizzata dal Dipartimento Tutela Ambientale. L’area è stata attrezzata con tre strutture in acciaio con barre per trazioni a diverse altezze, barre parallele e stazione con anelli. Inoltre, sono state installate tre panche per addominali, una stazione con parallele basse per flessioni, una stazione con tripla bassa e due strutture per gli squat a diverse altezze. Tutta l’area è stata dotata di pavimentazione antitrauma. In particolare sulle aree fitness, l’Assessorato ha messo a punto uno specifico programma. Il programma riguarderà interventi di riqualificazione e sostituzione di attrezzature sportive degradate in aree verdi in tutti i Municipi.

Leggi anche -> 25 aprile al Parco Sangalli

Il completamento di queste aree è previsto entro il 2022. L’elenco delle aree individuate è disponibile sul sito del comune di Roma. “Con questa nuova area fitness offriamo una nuova possibilità di fare sport all’aria aperta e di stare insieme in una cornice davvero unica. Ringrazio l’Assessora Alfonsi, il Presidente del VII Municipio Laddaga e il Comitato per l’impegno che ha portato avanti fino all’apertura di questo nuovo spazio, a meno di un mese dall’inizio dei lavori. Crediamo moltissimo nello sport ed è nostra intenzione incoraggiarlo, per dare a ognuno la possibilità di accedere a una pratica salutare e sociale. Il nostro obiettivo poi sarà rendere belle e vitali tante zone della nostra città”, ha dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Leggi anche -> Rifiuti, individuate aree per delocalizzare autodemolitori Parco di Centocelle

“Con l’inaugurazione di questa area fitness al Parco della Caffarella diamo avvio a un piano di analoghi interventi. Questo piano riguarderà parchi, ville storiche e giardini in tutta la città. Stiamo lavorando per riqualificare le aree verdi con interventi a tutto campo che riguardano la cura della vegetazione, delle alberature, la riforestazione. E ancora, il rinnovo degli arredi e delle strutture. Lo facciamo nella consapevolezza di quanto la fruibilità di spazi verdi curati e ben tenuti sia importante per la qualità della vita dei quartieri e della città e con un’attenzione per tutte le fasce d’età di chi li frequenta: dai più piccoli, con un impegno sulla ristrutturazione e realizzazione di aree ludiche, agli anziani ai quali mettiamo a disposizione aree di aggregazione e relax, ai nostri amici a quattro zampe con aree cani attrezzate con percorsi agility e agli sportivi” ha dichiarato l’Assessora Alfonsi.