Pensioni, il calendario definitivo dei pagamenti a settembre

Anche le pensioni di ottobre saranno pagate in anticipo, come accaduto negli scorsi mesi. A stabilirlo sono state le direttive dell’ordinanza del capo Dipartimento della Protezione Civile. Si comincerà dunque dal 25 settembre e, come si legge nel messaggio 3127, “in considerazione del permanere dell’emergenza Covid e della necessità di evitare gli assembramenti per evitare il rischio di contagio da Coronavirus, si procede ancora per questo mese con la modalità scaglionata per il ritiro presso gli sportelli degli uffici postali”.

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

LEGGI ANCHE – Bonus bancomat, fino a 300 euro per chi paga con carta. Ma è esclusa una categoria di acquisti

A partire dal 25 settembre 2020 si potrà dunque procedere alla richiesta del pagamento delle pensioni in anticipo e sarà pure possibile richiedere l’accredito da remoto per chi possiede un libretto di Risparmio un conto BancoPosta e una Postepay Evolution. Per chi possiede invece Postamat, carta Risparmio e Postepay Evolution si potrà prelevare la pensione in contanti dagli sportelli automatici Postata.

Per coloro che invece ricevono l’assegno previdenziale soltanto recandosi all’Ufficio Postale dovranno invece seguire il classico calendario secondo l’ordine alfabetico del cognome. Si inizia il 25 settembre e si finisce il 1 ottobre. la pensione in contati resta disponibile per 60 giorni a partire dal primo giorno bancabile del mese di riferimento: pertanto, in questo caso, si potrà riscuotere fino al 28 novembre 2020.

Al fine di evitare assembramenti all’interno degli uffici postali e tutelare la salute e la sicurezza di lavoratori e clienti, per il ritiro delle pensioni si dovrà seguire l’ordine alfabetico. Il ritiro del pagamento delle pensioni partirà il 25 settembre 2020 e si suddividerà – secondo le predisposizioni dell’Inps – nel seguente modo:

  • Cognomi dalla A alla B: giovedì 25 settembre;
  • Cognomi dalla C alla D: venerdì 26 settembre;
  • Cognomi dalla E alla K: sabato 27 settembre;
  • Cognomi dalla L alla O: lunedì 29 settembre;
  • Cognomi dalla P alla R: martedì 30 settembre;
  • Cognomi dalla S alla Z: mercoledì 1° ottobre.

Sarà, invece, possibile ritirare la propria pensione in banca esclusivamente a partire dal 1° ottobre 2020.

LEGGI ANCHE – Bonus Bancomat, nuova idea: rimborso di 2000 euro sul conto corrente

Per i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che non hanno già delegato ad altri soggetti il ritiro della pensione, viene confermata la possibilità di rivolgersi ai Carabinieri, affidando una delega gratuita per il ritiro dell’assegno previdenziale e la consegna a casa. Per il servizio, bisogna chiamare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o la più vicina stazione dei Carabinieri.