Piglio, La Regione autorizza le attività agricole, lieto il Sindaco Felli

La Regione Lazio ha emanato l’ordinanza che autorizza gli spostamenti, all’interno del proprio comune o verso comune limitrofo, per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali da cortile, sempre esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID – 19.

Le attività di coltivazione del fondo agricolo sono da considerarsi essenziali e di assoluta urgenza e necessità, in tema di rischio idrogeologico e di incendi boschivi, entrambi fortemente correlati alla corretta gestione dei fondi agricoli, anche in forma amatoriale. Inoltre, l’attività di coltivazione agricola e di tutela degli animali da cortile allevati è da considerarsi essenziale, anche se svolta a livello amatoriale, perché i prodotti ricavati sono destinati all’autoconsumo familiare.

L’ordinanza regionale permette lo spostamento: per non più di una volta al giorno; di un solo componente del nucleo familiare; limitatamente agli interventi necessari alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali da cortile allevati, consistenti nelle indispensabili operazioni colturali che la stagione impone, ovvero per accudire gli animali allevati. A tale riguardo il Sindaco di Piglio Mario Felli, ha espresso gioia per questa scelta del Presidente Zingaretti, considerando che nei giorni scorsi il Sindaco Mario Felli, aveva raccolto le tante istanze dei cittadini di Piglio, che avevano necessità di raggiungere i propri appezzamenti agricoli, presentandole al Prefetto. “E’ una bella notizia l’ordinanza emessa dalla Regione Lazio –commenta il Sindaco Mario Felli- Piglio come tanti centri della Regione Lazio, vive di agricoltura con produzione di Olio e del vino Cesanese, produzioni che sarebbe state compromesse, se non ci fosse stato questo sblocco della Regione, ed inoltre è un segnale positivo che stiamo percorrendo la strada giusta per uscire da questa triste situazione. Faccio ancora appello ai miei concittadini perché continuino a seguire e rispettare le disposizioni governative”.