PPP100 – Roma racconta Pasolini

PPP100, Roma racconta Pasolini. Una serie di eventi culturali dedicati al grande Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della sua nascita. Nascita avvenuta a Bologna il 5 marzo del 1922. Questi eventi sono organizzati da Roma Capitale. Scrittore, saggista, poeta, regista, sceneggiatore, pittore. Pier Paolo Pasolini è stato tutto questo e anche un intellettuale a tutto tondo. La sua prematura e tragica scomparsa è avvenuta quasi cinquant’anni fa. Questa non impedisce che le sue idee e la sua visione delle cose siano ancora pienamente di attualità nel dibattito pubblico italiano. PPP100 – Roma Racconta Pasolini. un ricco calendario di decine di iniziative culturali – tra proiezioni, incontri, mostre, spettacoli teatrali e molto altro – che si snoderà lungo l’intero anno.

Leggi anche -> Municipio Roma V, Caliste: al via le iniziative per il centenario della nascita di Pasolini

Tutto questo sarà realizzato grazie alla collaborazione delle principali istituzioni culturali cittadine.Primo appuntamento già ieri: l’incontro con Dacia Maraini alla Casa del Cinema. Un appuntamento speciale in cui la scrittrice, dialogando conMarino Sinibaldi, ha presentato al pubblico il suo nuovo libro Caro Pier Paolo, un dialogo intimo, una corrispondenza senza tempo che tiene vivo un legame fortissimo fatto di passioni condivise, amici in comune, idee, viaggi e esperienze vissute insieme con l’amico scomparso. Ci saranno poi proiezioni, mostre, incontri e spettacoli teatrali.

Leggi anche -> “Cento anni di Pasolini”, una settimana di eventi culturali dal 28 febbraio al 5 marzo

Le iniziative per il Centenario Pasoliniano sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, laSovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e le istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea: Associazione Teatro di Roma con i TiC – Teatri in Comune, Azienda Speciale Palaexpo, Casa del Cinema, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma e Fondazione Teatro dell’Opera di Roma. Per il programma completo e maggiori informazioni si può consultare il sito www.culture.roma.it/pasolini100roma, che verrà costantemente aggiornato. Ulteriori informazioni anche sui social di Culture Roma (Facebook, Twitter, Instagram) e #Pasolini100Roma.