Presentata la XXVII Maratona di Roma

pexels-pixabay

Presentata in Campidoglio la 27ma edizione della Maratona di Roma (Acea Run Rome The Marathon), in programma il prossimo 27 marzo. Quest’anno la grande competizione romana è dedicata alla pace in Ucraina. Come da tradizione, il percorso di 42,195 chilometri si snoda tra i luoghi più noti e affascinanti della Capitale, più di trenta siti storici. Tra questi i Fori Imperiali (dove sono fissati partenza e arrivo), il Vittoriano e piazza Venezia, il Circo Massimo, il Lungotevere, Castel Sant’Angelo. E ancora, via della Conciliazione con la basilica di San Pietro, Foro Italico e Moschea, piazza del Popolo. Infine, piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti, piazza Navona, via del Corso.

Leggi anche -> Bambini Ucraina, approvata accoglienza in nidi e scuole infanzia capitolini

Oltre diecimila i già iscritti, con oltre il 20 per cento di donne e con gli stranieri che sfiorano il 50 per cento delle presenze e provengono da circa 100 paesi. Tra loro sono in testa i francesi (un migliaio), seguiti da britannici, spagnoli e statunitensi. Spazio anche per chi vuole correre meno, magari contribuendo a progetti umanitari: alla gara maggiore si affiancano l’Acea Run4Rome (staffetta per team di 4 atleti, legata a un charity program con diverse associazioni, iscrizione per tramite dell’associazione che si intende sostenere) e la classica Fun Race, la stracittadina di 5 chilometri.

Leggi anche -> Il IV Municipio di Roma Organizza la Maratona della Memoria

Chi s’iscrive alla Fun Race avrà in omaggio: la t-shirt ricordo, la medaglia premio (solo per gli under 18) e la gym bag con eventuali prodotti degli sponsor.La nostra è sicuramente la maratona più bella del mondo, nessuno può offrire un percorso così straordinario”, ha detto il sindaco Roberto Gualtieri. “Questa è l’edizione della rinascita, improntata a un messaggio di pace e solidarietà molto positivo, considerata la scelta di destinare – attraverso una collaborazione con il Banco Alimentare – una percentuale delle quote d’iscrizione ad aiuti al popolo ucraino che sta subendo un attacco inaccettabile.

Recent Posts