Pums, Meleo (M5s): “Invito ad andare avanti con progetti già finanziati grazie a lavoro della precedente amministrazione”

Comunicato stampa

Pums, Meleo (M5s): “Invito ad andare avanti con progetti già finanziati grazie a lavoro della precedente amministrazione”

Riguardo il Piano Urbano Mobilità Sostenibile (Pums) i pentastellati rivendicano il lavoro svolto e ne chiedono l’approvazione e l’attuazione.
Così in una lunga nota stampa Linda Meleo, capogruppo in Assemblea Capitolina del Movimento Cinque Stelle che di seguito riportiamo.
“Si proceda speditamente nell’approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Un Piano costruito dall’Amministrazione Raggi necessario per attingere alle opportunità di finanziamento statale e che è il frutto di un ampio processo di partecipazione con cittadini e portatori di interesse. Un Piano che non è rimasto un ‘libro dei sogni’, contrariamente a quanto accaduto per tutti i documenti di pianificazione della mobilità presentati negli ultimi 20 anni. Finalmente, grazie al lavoro della passata amministrazione, ci sono progetti pronti e, soprattutto, risorse già disponibili per essere utilizzate, che abbiamo ottenuto dal Ministero dei Trasporti con un serio lavoro di squadra con tutte le forze e i tecnici di Roma Capitale e delle nostre società partecipate.
Parlo di 4 tram e 2 funivie, ossia del collegamento tra via Tiburtina a piazzale Verano, di viale Palmiro Togliatti, che tanto ho a cuore, della linea Termini-Pantano, del TVA Termini Vaticano Aurelio, della funivia a Magliana e della funivia Battistini-Casalotti. In più, ci sono risorse per acquistare oltre 50 nuove vetture tram e altri 8 percorsi tram in progettazione grazie a una gara di progettazione lanciata all’inizio del 2021.
Tutto questo rischia di essere perso, progetti e finanziamenti, se la maggioranza vorrà cambiarne i contenuti. In questo caso sarebbe necessario ripartire con un nuovo piano e con una nuova procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica), i cui tempi, come noto, sono molto lunghi. Il Piano è stato validato da tutti i soggetti che dovevano intervenire nell’iter amministrativo. Auspico quindi che tutte le forze politiche, e soprattutto di maggioranza, diano prova di senso di responsabilità, dando corso in aula a quello che è stato un lavoro serio svolto dai nostri tecnici.
Lavoro che si è concentrato anche sulla funivia Casalotti-Battistini. L’Assessore alla Mobilità Patanè afferma che io non lo convincerò mai nel portare avanti questa opera. Sostiene poi che ci siano alternative migliori (non si sa bene sulla base di quale elemento tecnico) e che, realizzando quest’opera, ci potrebbero essere numerosi ricorsi. Tutte sue convinzioni, non suffragate da dati oggettivi. Peccato che il progetto della funivia abbia avuto l’ok da parte dei tecnici di Roma Capitale e del Ministero, e sia supportato da studi di analisi del traffico e da studi delle alternative che attestano come la funivia sia la migliore soluzione possibile per quell’area. Proprio per questo è stata finanziata, con soldi pubblici, già oggi spendibili. Se effettivamente l’intenzione dell’amministrazione Gualtieri è di stralciare il progetto della funivia, sarà mia cura combattere questa scelta in tutte le sedi possibili, per tutelare i cittadini e il diritto alla mobilità, nonché per evitare che risorse già spese per questo progetto rimangano infruttuose, con conseguenti e pesanti danni erariali. Cambiare obiettivi strategici per la città per ‘ capriccio politico ’ o per smentire a tutti i costi quanto fatto dalla precedente amministrazione la trovo una scelta molto pericolosa oltre che dannosa per tutti i romani.”