Reddito di Cittadinanza, ecco cosa fare per riattivarlo

Cosa fare se il reddito di cittadinanza è stato sospeso dall’INPS e come fare per riattivarlo? Entro il 31 gennaio 2020, i beneficiari del reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza avrebbero dovuto aggiornare il proprio ISEE 2020, in modo da evitare la sospensione da parte dell’INPS dei pagamenti del mese di aprile 2020. Se sospeso, i pagamenti INPS potranno riprendere solo dopo aver presentato il nuovo ISEE, che sarà poi verificato dall’INPS stesso.

LEGGI ANCHE – Pagamento Reddito di Cittadinanza basso, possibile richiedere altri bonus?

Il pagamento del Reddito di cittadinanza è stato sospeso dall’INPS per tutte le famiglie beneficiare che non hanno provveduto a consegnare il nuovo ISEE 2020 entro la scadenza prevista, il 31 gennaio 2020. Per chi ha provveduto regolarmente alla consegna dell’ISEE aggiornato in ritardo rispetto alla scadenza fissata dall’INPS, riceverà il pagamento con un leggero ritardo rispetto a chi ha presentato nei tempi giusti la documentazione necessaria. Per esempio, il pagamento del mese di febbraio è arrivato tra il 13 e il 17 marzo. Chi invece non ha provveduto a richiedere il nuovo ISEE e ha avuto la sospensione a febbraio, continuerà anche nei prossimi mesi finché non aggiornerà l’ISEE. Una volta eseguita la procedura di aggiornamento, i pagamenti del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza riprenderanno regolarmente.

Il pagamento della ricarica Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza per gli aventi diritto che hanno ricevuto la card, è avvenuta il 27 marzo 2020. Come confermato dal testo del decreto legge reddito di cittadinanza, per effettuare la richiesta bisogna compilare l’apposito modulo sul sito ufficiale e aver già presentato il modello ISEE, attendendo le verifiche INPS, oppure recarsi alle Poste o al Caf. Per sapere se si ha diritto a tale misura, bisogna attendere la comunicazione ufficiale, spedita a casa dall’Istituto: solo in caso di esito positivo, ci si potrà recare presso l’Ufficio postale per la carta di cittadinanza, contente l’importo spettante attribuito dall’INPS sulla base del reddito, del possesso o meno di una casa di proprietà e dalla composizione del nucleo familiare. Per richiederlo online, è necessario avere SPID, Identità Digitale.

LEGGI ANCHE – INPS, Reddito di Cittadinanza: ecco cosa cambia ad aprile e quando viene accreditato

In base alle ultime notizie, i pagamenti della card del Reddito di cittadinanza 2020 arrivano il 27 del mese sia per chi attende l’ennesima ricarica. I pagamenti del reddito sono effettuati entro 30 giorni dalla presentazione della domanda e dalle verifiche INPS.