Reddito di emergenza, al via le domande per la terza mensilità: i dettagli

Come previsto dal Dl Agosto, a partire da oggi 15 settembre ed entro il 15 ottobre 2020 sarà possibile fare domanda per la terza mensilità del reddito di emergenza, il sussidio compreso tra i 400 e gli 800 euro (ma fino a 840 in caso di disabili gravi o non autosufficienti nel nucleo familiare) che va a sostegno delle famiglie in difficoltà. Similmente al reddito di cittadinanza, anche il Rom viene erogato sulla base di parametri ISEE e la composizione del nucleo familiare.

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

LEGGI ANCHE – INPS, Reddito di cittadinanza ottobre: ufficiale blocco pagamenti

Con la circolare n.102 dell’11 settembre, l’INPS ha fornito tutte le informazioni necessarie per la nuova domanda da presentare dal 15 settembre al 15 ottobre, illustrando i nuovi aspetti normativi, concentrandosi soprattutto sui modi e tempi della richiesta, oltre che ai requisiti per l’acceso e i rapporti con altre prestazioni e redditi. I requisiti per la terza mensilità sono comunque identici a quelli delle prime due, ma cambia il valore del reddito familiare mensile che ora fa riferimento al mese di maggio e viene aggiornato l’elenco delle incompatibilità con i bonus per i lavoratori che hanno subito gravi danno a causa dell’emergenza sanitaria.

Di base, i requisiti sono sempre gli stessi:

  • residenza in Italia al momento della domanda, verificata con riferimento al solo componente richiedente il beneficio;
  • un valore del reddito familiare, nel mese di maggio 2020, inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio;
  • un valore del patrimonio mobiliare familiare (con riferimento all’anno 2019) inferiore a 10.000 euro.
    La soglia è accresciuta di 5.000 euro:
    . per ogni componente successivo al primo (fino a un massimo di 20.000 euro);
    . in presenza di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definite ai fini ISEE;
    .  un valore ISEE, attestato dalla DSU valida al momento di presentazione della domanda, inferiore a 15.000 euro.

LEGGI ANCHE – Reddito di Emergenza – Le istruzioni per richiedere la proroga di un mese

La misura, tuttavia, non è compatibile con: le indennità COVID-19, ovvero coloro che percepiscono o hanno percepito una delle indennità del Cura Italia o di una delle indennità del decreto Rilancio; le prestazioni pensionistiche dirette o indirette, ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità; i redditi da lavoro dipendente, la cui retribuzione lorda sia superiore alla quota Rem; il Reddito e la Pensione di cittadinanza.

La domanda deve essere presentata online entro la scadenza del 15 ottobre. Si possono utilizzare i canali del sito internet dell’INPS, gli istituti di patronato o i centri di assistenza fiscale. Una volta accolta la domanda, l’erogazione del sussidio avviene in relazione al mese di presentazione. L’esito viene comunicato con un sms o una mail utilizzando i recapiti che inserite nella domanda. L’INPS fornisce anche le ragioni di eventuali mancati accoglimenti della domanda.