Regione Lazio, approvato il piano di rimozione amianto da scuole e ospedali

Regione Lazio, approvato il piano di rimozione amianto da scuole e ospedali

La Regione Lazio ha approvato l’attuazione al Piano di rimozione dell’amianto da edifici scolastici e strutture ospedaliere del Lazio. I fondi stanziati sono 14 milioni di risorse sul Fondo Sviluppo e Coesione integrate da 5,5 milioni di risorse regionali per le opere edili connesse. Sono coinvolti nel Piano 170 edifici scolastici e le strutture ospedaliere sono in totale 46, tra Rieti, Viterbo e Roma. Ad annunciare la notizia il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “Si tratta di un piano di interventi che partirà nel 2021 e permetterà di rimuovere l’amianto da un numero elevato di scuole e ospedali. Un impegno che avevamo preso e che abbiamo mantenuto, ritenendo prioritari come sempre la salute pubblica e quella ambientale. Saranno compiuti anche interventi di messa in sicurezza e manutenzione al fine di ottenere luoghi più sicuri e più attrezzati”.

Leggi anche -> Regione Lazio: Covid, 15 milioni per rifinanziare buoni spesa

“Questo intervento è frutto del lavoro di ricognizione dei fabbisogni relativi alla rimozione e smaltimento dell’amianto per l’edilizia ospedaliera e l’edilizia scolastica. Il progetto è stato attuato dalla Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria e dalla Direzione Regionale Infrastrutture e Mobilità, con il coinvolgimento della Direzione Regionale Programmazione Economica e il supporto tecnico scientifico e operativo del Centro Regionale Amianto (CRRA). Finalmente possiamo intervenire con un Piano organico che consente di liberare gli edifici pubblici della nostra Regione dai rischi connessi alla presenza dell’amianto”, commenta l’assessore regionale al Bilancio, Alessandra Sartore.

Leggi anche -> Regione Lazio, “la Regione sostiene Lucha y Siesta”

“Il lavoro svolto permetterà di rendere le scuole e le strutture ospedaliere finalmente libere dall’amianto. Un Piano organico che consentirà di avere nel Lazio scuole più sicure, insieme agli altri lavori sull’edilizia scolastica i quali prevedono investimenti per la messa in sicurezza, la manutenzione, l’adeguamento sismico, l’adeguamento dei sistemi anti-incendio” aggiunge l’assessore regionale alle Infrastrutture, Mauro Alessandri. “Un intervento importante che ci permetterà di mettere in sicurezza il patrimonio edilizio regionale. Oggi siamo pronti con un Piano integrato che cambierà le nostre strutture e le renderà sempre più sicure e moderne” commenta l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato.


Foto 1-pexels-kaboompics-com-6067

Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB