Regione Lazio, operativo il piano sanitario l’emergenza caldo

Regione Lazio, operativo il piano sanitario l’emergenza caldo

La Regione Lazio, comunica sul suo sito che è operativo il piano per tutelare dalle ondate di calore la popolazione considerata più a rischio, gli over 65, con l’obiettivo di garantire l’assistenza nelle giornate più calde.

I medici di medicina generale che hanno aderito al piano di sorveglianza per affrontare l’emergenza caldo, garantiranno la copertura assistenziale; i soggetti a rischio, verranno inseriti nel programma di tutela attraverso una scheda personale.

Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e Civitavecchia, sono le sei città laziali dove sono stati attivati specifici sistemi di allarme che avranno l’obiettivo di modulare gli interventi.

Consultazione Bollettini D’Allarme

Ogni giorno, sul sito del Ministero della Salute, e su quello del Dipartimento di epidemiologia del SSR – ASL Roma 1 – Lazio, verranno pubblicati i bollettini d’allarme.

Questo l’indirizzo -> www.salute.gov.it/caldo e www.deplazio.net .

I bollettini d’allarme si potranno consultare anche sulla APP “Caldo e Salute“.

Si può scaricare l’App e avere maggiori informazioni, attraverso questo link: https://www.salutelazio.it/notizie-dalla-regione-lazio/

Cosa prevede il piano

Il piano prevede una sorveglianza attiva sulla popolazione target, sulla base dei quattro diversi livelli di rischio definiti dal Dipartimento di Epidemiologia.

I medici di medicina generale possono includere i pazienti per tutto il periodo in cui il programma è attivo, privilegiando i pazienti con punteggio più elevato (livello 3 e 4).

Gli accessi domiciliari vanno effettuati durante i giorni in cui sono previste condizioni climatiche a rischio per la salute (livello 1, livello 2 e livello 3 del bollettino HHWWS), e saranno effettuati osservando le misure di sicurezza relative al COVID-19. Se l’ondata di calore persiste (livello 3 del bollettino) per più giorni gli accessi domiciliari dovrebbero essere ripetuti.

Maggiori dettagli su cosa è il piano sanitario di emergenza caldo e cosa prevede, clicca qui -> http://Piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it