Ricorrenze. Oggi si celebra la “25^ Giornata mondiale del libro”

La “Giornata mondiale del libro” viene proclamata nel 1995 in Catalogna. La data del 23 aprile è fissata fin dalla sua proclamazione, in questo giorno ricorrono le morti di  Cervantes, Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega.

È un evento patrocinato dall’UNESCO, che ha come obiettivo quello di promuovere la lettura, la pubblicazione di libri e la protezione del copyright (diritti d’autore).

LEGGI ANCHE-> CORONAVIRUS, la quarantena limita l’arte? No problem, esiste Internet!

Ogni anno, le celebrazioni per festeggiare questa “giornata” sono numerose in tutto il mondo. Anche quest’anno, nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19, gli inviti alla lettura, maratone streaming e attività varie per far ripartire un settore duramente provato dal lockdown, sono molte.

La Tradizione

Il 23 Aprile in Catalogna si celebrano le festività di San Giorgio, patrono della regione. in questa occasione, la tradizione vuole che le donne per ricambiare al dono delle rose ricevute da parte dei loro innamorati, con un libro. Non è un caso quindi, che in questo giorno, i librai di Barcellona, regalano a tutti gli acquirenti di libri, una rosa.

LEGGI ANCHE -> NATALE DI ROMA. L’angolo di Pasquino – Roma nel cuore dei poeti Romani

Da ieri, 22 aprile, è in corso il forum mondiale dei Ministri della Cultura organizzato dall’Unesco su apposita piattaforma digitale.

Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, nel suo intervento, ha auspicato un rinascimento della cultura dopo la crisi pandemica, ed ha ricordato il grosso impegno del nostro paese nella digitalizzare di un’enorme quantità di contenuti, culturali e artistici. Questo processo, messo in atto dal Mibact e da singole istituzioni culturali sta offrendo una gamma di contenuti artistici senza precedenti. Franceschini ha anche ricordato le misure economiche e.sociali adottate dal Governo a sostegno del settore culturale e dei suoi addetti.

SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  CLICCA QUI

Recent Posts