Rifiuti – Possibile sconto sulla tassa a famiglie ed imprese

Tassa sui rifiuti: sconto?

La novità riguarda la possibilità di un’agevolazione fiscale sulla tassa dei rifiuti, anche chiamata TARI 2020.

I comuni e le province potrebbero accordarsi su uno sconto, appunto, sulla tassa dei rifiuti a favore delle famiglie e delle imprese. Resta a disposizione ancora poco più di un mese per richiedere questo tipo di sconto.

 

Tassa sui rifiuti, ecco cos’è e chi la paga

La tassa sui rifiuti è la tassa relativa allo smaltimento dei rifiuti urbani.

Questa imposta è gestita dagli enti locali ed è sempre a carico di chi utilizza il servizio, ovvero famiglie ed imprese.

La TARI sostituisce la precedente tariffa di igiene ambientale, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti ed il tributo comunale su rifiuti e servizi.

I comuni e gli altri enti locali, anche chiamati ETC, sono responsabili del servizio di raccolto e di smistamento dei rifiuti.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header

 

Poco tempo per richiedere lo sconto

L’ARERA, in un comunicato ufficiale datato 24 giugno, ha parlato della possibilità di richiedere uno sconto sulla TARI, per aiutare tutte quelle aziende e quelle famiglie colpite dalla crisi finanziaria.

Le famiglie e le imprese interessate all’agevolazione dovranno chiedere al proprio ente di riferimento le modalità di richiesta dello sconto sulla TARI, entro la data ultima del 30 settembre.

 

La domanda

La domanda per poter usufruire dello sconto, va presentata presso il comune di residenza, oppure al CAF tramite due moduli specifici, disponibili direttamente sul sito internet ufficiale dell’ARERA.

 

LEGGI ANCHE – Crif – Per quanto tempo si è segnalati come cattivi pagatori?