Rilancio impresa. Roma capitale offre locali gratis per due anni

La Giunta della capitale avvia la prima fase del progetto “Il tuo quartiere ti dà lavoro”. Un programma dell’Assessorato al Patrimonio e Politiche Abitative e dell’Assessorato allo Sviluppo Economico Turismo e Lavoro, che hanno raccolto la proposta della delegata della Sindaca alle Periferie, Federica Angeli.

Scatta il piano di recupero degli immobili del patrimonio della capitale per metterli a disposizione gratuitamente per 24 mesi, a chi aprirà nuove attività che prevedano assunzioni nella zona.

L’uso dei locali commerciali

Un progetto ambizioso per il contrasto alle situazioni di marginalità socio-economica e alla criminalità sul territorio. Lo scopo è la creazione di una rete imprenditoriale in alcuni quartieri periferici di Roma. Vengono ora valorizzati quei locali commerciali non utilizzati del patrimonio di Roma Capitale. Sono quindi assegnati a chi si impegna a creare nuova occupazione nei luoghi dove è più forte la disoccupazione. La destinazione dei locali interesserà attività commerciali, ludico-ricreative o di servizi per il quartiere.

I primi nove

Sono già identificati i primi nove locali giudicati confacenti al progetto. Sette sono nel Municipio X: uno ad Ostia e sei ad Acilia. Altri due Sono nel IV Municipio a San Basilio.

Gli assegnatari

L’assegnatario di un locale è esentato del canone per 24 mesi. Inizia successivamente a pagare il canone di mercato definito in sede di aggiudicazione. Se necessari, i lavori per il ripristino del locale, i costi relativi saranno scomputati dal terzo anno in poi.

La sindaca Raggi

Virginia Raggi, la sindaca di Roma, ha dichiarato: “Ripartiamo dalle periferie per sostenere gli imprenditori che sono stati penalizzati dalla pandemia e per offrire nuove prospettive professionali. Soprattutto ai più giovani, per evitare il rischio dell’attrazione da facili promesse delle organizzazioni criminali”.
La Raggi ha inoltre spiegato che la finalità del progetto è di dare un segnale di presenza istituzionale. Una presenza necessaria nelle zone più a rischio di disagio economico e sociale. “A tutela dei più fragili che vivono in quei territori, a sostegno di chi vuole mettere a servizio della collettività una nuova attività commerciale, dando valore anche al nostro patrimonio immobiliare”.

Sulla sua pagina Facebook la sindaca ha postato la notizia descrivendone sinteticamente le finalità.

 


Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, … – Tutto tratto dal WEB