Roma Capitale, Figliomeni (Fd’I) fa il punto sulla maggioranza

Roma Capitale, Figliomeni (Fd’I) fa il punto sulla maggioranza

Oggi abbiamo incontrato l’on. Francesco Figliomeni, vice presidente del Consiglio Capitolino del gruppo di Fratelli d’Italia, e gli abbiamo chiesto di farci il punto della situazione del lavoro che sta svolgendo la maggioranza, spostando l’attenzione a quanto nelle scorse settimane è successo nel Municipio IV, ovvero, la sfiducia della Presidente Roberta Della Casa.

Leggi Anche -> Roma, il IV Municipio non ha più un Presidente!

Sfiducia dalla sua stessa maggioranza, e rientrata in municipio come commissario delegato della sindaca del Municipio IV.

Di seguito quanto ci scrive Figliomeni:

« Perdita di consensi e lotte fratricide intestine stanno portando il M5s alla deflagrazione. Il cambiamento da loro auspicato, a livello di Governo centrale e di Amministrazioni locali non è mai avvenuto, e i 5 Stelle, a mio giudizio, stanno mostrando tutta la loro inadeguatezza.

Partendo dalla leadership del movimento e scendendo a cascata negli altri ruoli subalterni, ci troviamo di fronte a persone prestate alla politica, ammantate di retorica in una specie di democristianità al contrario, ma che del progetto politico iniziale hanno cancellato tutta la loro solidità identitaria.

Questi paradossi politici si ripercuotono anche a livello locale, dove una “crisi esistenziale” per non dire numerica, sta sfaldando il M5s. Roma ne è un esempio lampante dove, nel M5s, sono tutti contro tutti.

L’inefficienza di Virginia Raggi e della sua Giunta si ripercuotono in tutti i municipi a guida grillina, dove sono presenti altri personaggi dalle dubbie capacità messi a gestire i problemi di una Capitale come Roma in maniera del tutto improvvisata.

Tra vite parallele, intrecci di poltrone tra familiari e guerre intestine i grillini, in questi quattro anni di malgoverno, hanno dimostrato tutti i loro gravissimi limiti, anche perché gli slogan senza contenuti non possono avere vita lunga ed i cittadini, purtroppo per loro, se ne sono accorti, anche se il danno oramai è fatto.»

E prosegue: 

L’ultima questione in ordine di tempo è quella che investe Roberta Della Casa, ex presidente del IV Municipio, considerata una fedelissima della Raggi, sfiduciata dalla sua stessa maggioranza con un voto “bulgaro” e cioè 24 a 0, dove tra le motivazioni figuravano in primis gli eventi di Villa Farinacci al costo di 90mila euro.

Uno schiaffo in faccia ai cittadini in piena emergenza Coronavirus che avrebbero potuto vedere i soldi impiegati nel sociale, o come la questione di Casale Alba 1 che il gruppo consiliare avrebbe voluto riportare a patrimonio pubblico, per non parlare della chiusura degli asili nido in convenzione sfrattati dalla Giunta, contro la volontà del gruppo grillino, con le educatrici che perderanno il posto di lavoro a meno di colpi di scena, tutti aspetti che sanciscono la rottura tra la maggioranza 5Stelle e la Della Casa.

L’epilogo dell’ultimo dramma grillino che perde la guida di un altro municipio dopo averne persi altri tre in questi anni. Ma l’arroganza del Sindaco Raggi che impone le sue scelte e che non ascolta nemmeno il gruppo politico del Municipio, si è dimostrata in tutta la sua evidenza con la nomina di Della Casa a commissario delegato del municipio IV, un fatto incorreggibile che come Fratelli d’Italia abbiamo denunciato, chiedendo al Prefetto di intervenire. Altro che prova di liberalità, ci siamo trovati di fronte al mancato rispetto delle regole del vivere civile e dei cittadini, costretti a subire giorno dopo giorno le lotte intestine del M5s. E’ proprio vero …l’attaccamento alla poltrona è un forte richiamo che calpesta ogni cosa, anche ai limiti della decenza. »

Francesco Figliomeni
Consigliere di Fratelli d’Italia
Vice Presidente Assemblea Capitolina


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it