Roma Culture: i Giardini della Filarmonica 2022

Come riportato sul sito di Roma Culture: Anche nel 2022, l’Accademia Filarmonica Romana presenta il festival estivo I giardini della Filarmonica dando spazio alle varie musiche del mondo. Verrà dato rilievo anche ai giovanissimi musicisti italiani e ai tanti amatori che della musica non ne fanno una professione, ma una grande passione. Dal 17 al 30 giugno 2022, la manifestazione si svolgerà presso l’Accademia Filarmonica Romana, che si trova in Via Flaminia, 118. Ci saranno tanti appuntamenti musicali, ma anche incontri, mostre, proiezioni e presentazioni di libri nella nuova edizione del festival. Proseguendo il fortunato format degli anni precedenti, anche per questa edizione è in programma una rassegna delle musiche dal mondo. Argentina, Giappone, Iran, Israele, Polonia, Slovacchia: un viaggio tra culture e popoli diversi, ma anche e soprattutto generi differenti di paesi ed epoche lontane.

Leggi anche -> Robert Doisneau, grande retrospettiva all’Ara Pacis

Dalle musiche tradizionali come quelle giapponesi e argentine, alle composizioni barocche e del periodo classico. Dalla musica klezmer alle sonorità più fresche del jazz moderno. Musica e letteratura convivono invece in una serata dedicata alla disperata vitalità delle canzoni di Pier Paolo Pasolini, nell’anno del centenario della sua nascita. Un’opportunità per riscoprire il ricco e variegato rapporto dello scrittore e regista con la canzone italiana. Il tutto tra musiche scritte per il cinema e poesie messe in musica da artisti come Sergio Endrigo, Carlo Rustichelli e Piero Piccioni. Cinque gli appuntamenti di Intorno a un libro per approfondire insieme agli autori e alle autrici di recenti pubblicazioni di carattere musicologico e divulgativo, temi legati a eminenti figure della musica europea, quali Mozart, Debussy, Stravinskij, Henze e Sinopoli.

Leggi anche -> Letterature Festival internazionale di Roma

Con Musica Amata, infine, sarà riservato un ampio spazio a musicisti dilettanti e amatori i quali, pur percorrendo una strada professionale diversa dalla musica, continuano ad alimentare la propria passione in formazioni cameristiche e orchestrali. I Giardini della Filarmonica 2022 sono realizzati in collaborazione con Ambasciata Argentina, Ambasciata d’Israele in Italia, Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Istituto Polacco di Roma, Istituto Slovacco a Roma, Istituto Europeo di Design di Roma (IED), Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara (MEIS), Alefba, Associazione Fabrica. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022.