Roma e i suoi quartieri … ” Tor Sapienza “

Se vi chiedessimo qual è l’ottava zona di Roma nell’Agro Romano, cosa rispondereste?

…Tor Sapienza!

Un’area popolare del V Municipio divisa in quattro quadranti, confina a nord con Tor Cervara, a sud con Torre Spaccata ed il quartiere Alessandrino, ad Est con Acqua Vergine e ad Ovest con il Collatino. Molti, quelli che non ci sono nati, attribuiscono il nome alla torre della scuola, ma non è così.

Nel XIII secolo tra la via Prenestina e la via Collatina, si poteva ammirare una torre quadrata in laterizio avente stipiti in travertino e merlata. Questa torre era un punto di passaggio molto noto per chi arrivava a Roma e faceva parte di una “cintura storica” di casali e torri medievali. 

Nel XIV sec. la storica famiglia Boccamazzi vi costruì il “Casale Bucchamatiis”, 

primo nome della torre,  il quale venne venduto all’ospedale Santo Spirito.

Il cardinal Capranica (Domenico Pantagatti) il 15 agosto 1457 acquistò il casale e lo affidò agli studenti perugini del Colleggio di San Giacomo che lo rinominarono “Sapienza nuova”.

IL FONDATORE

Michele Testa, un ferroviere molisano, considerato il fondatore di Tor Sapienza, 

all’inizio degli anni 20, fonda la Cooperativa Tor Sapienza dell’Agro Romano, costruisce dapprima 25 abitazioni economiche, successivamente un altro centinaio, il 20 maggio 1923 da questo piccolo agglomerato di case con la sua ferrovia, la scuola, una farmacia ed una condotta medica, viene inaugurata la borgata Tor Sapienza!

Nel corso della seconda guerra mondiale la torre viene adibita a deposito munizioni ma al momento della ritirata, l’esercito tedesco fece brillare il deposito e questa azione determinò il crollo della nostra bella e preziosa torre. Oggi, della torre ristrutturata, sotto la supervisione delle belle arti, resta solo il basamento, bellissimo, ed è adibita a locale commerciale. Rivedremo mai la torre nel suo intero splendore? Probabilmente no, ma noi comunque ce lo auguriamo e ci piace pensarlo …


Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, … – Tutto tratto dal WEB