Roma, il Campidoglio punta sul Garante dei diritti degli animali

Voto unanime dell’Assemblea Capitolina sull’istituzione della figura del Garante del diritto degli animali. Un provvedimento già sottoscritto e voluto da molti esponenti della maggioranza e dell’opposizione.

Il presidente della Commissione ambiente Giammarco Palmieri spiega che viene così integrato il Regolamento del 2005 sulla tutela degli animali, assorbendo i principi della normativa comunitaria, nazionale e regionale.

La nomina del Garante sarà a cura del sindaco Roberto Gualtieri, sentito il parere della Commissione ambiente. Una figura che sarà individuata attraverso una manifestazione di interesse con avviso pubblico, disponibile sul sito istituzionale. L’attenzione è rivolta a candidati di comprovata esperienza e professionalità. Il garante resterà in carica per la durata della consiliatura e sarà autonomo e non soggetto in subordine ad altri organi dell’amministrazione.

L’assessore Sabrina Alfonsi

Soddisfazione dell’assessore all’Ambiente, Sabrina Alfonsi che ha pubblicamente ringraziato l’Assemblea per la delibera dell’istituzione del Garante per i diritti degli animali. La Alfonsi ha commentato che con questo passo va ad aggiungersi un ulteriore elemento alle politiche dell’Amministrazione Gualtieri in direzione della tutela degli animali. Ha spiegato poi che era una figura prevista nel programma del sindaco. Conclude dicendo: “Vogliamo che Roma torni ad essere all’avanguardia nella tutela dei diritti degli animali ma, soprattutto, una città inclusiva”.

Foto: greenme.it