Roma. Monopattini con targa e limiti di velocità. Tutte le novità

Per la Capitale si preannuncia un giro di vite per le regole sui monopattini. Inviata una bozza con alcune regole alle aziende che gestiscono lo sharing.

Le novità

Le regole che presto potrebbero diventare realtà, in merito alla circolazione dei monopattini nella Capitale riguardano principalmente la velocità. Il limite sarà fissato ad un massimo di 20 chilometri orari e nelle aree urbane questo limite scenderà drasticamente a 6 Km/h.
Altra novità riguarda la foto obbligatoria al momento del parcheggio. Anche le tariffe saranno regolate: 12 euro l’ora sarà il costo massimo per il noleggio, che sarà consentito solo a maggiorenni con obbligo di iscrizione e carta d’identità. I mezzi poi dovranno essere muniti di un targa metallica, proprio come gli altri motoveicoli a motore o qualsiasi altro mezzo circolante sulle strade.

Riduzione dei monopattini

A dicembre scadranno le concessioni per lo sharing di bici e monopattini, quindi il nuovo testo del regolamento dovrà essere pronto entro poche settimane.
Come anticipato il numero degli operatori dei monopattini a noleggio diminuirà. Dai 7 gestori attuali, con 14.500 mezzi, si passerà a 3 operatori con un massimo di tremila mezzi per ognuno. Quindi il parco dei monopattini circolanti scenderà a 9.000 unità.

Gli stalli

Saranno individuate dal Comune le aree dove non si potranno parcheggiare i monopattini e quelle dove invece saranno presenti gli stalli. La chiusura del periodo di noleggio dovrà essere certificata da una foto da spedire alla società gestrice, del mezzo parcheggiato nello stallo.
Regole “strette” anche per i gestori che potranno disporre i monopattini in stalli distanti almeno 70 metri l’uno dall’altro e non potranno esserci più di 5 unità in ogni stallo. Per tutti i gestori vale la regola del costo massimo di affitto pari a 12 euro l’ora.

Foto: diarioromano.it