Silvy cuoca per diletto: ” Risotto Cozze e Zucchine “

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

” Risotto Cozze e Zucchine “

Il Risotto una delle pietanze classiche  della cucina Italiana, tanto diffuso nel nord Italiana preparato in tantissime versioni, cucinato con il pasce è molto gradevole e ricercato.
Per un buon Risotto bisogna sfruttare l’amido dei chicchi di riso, una cottura lenta a fuoco basso, aggiungendo  all’occorrenza il brodo specifico al tipo di Risotto.
A fine cottura il giusto condimento per ottenere quella cremina tanto amata, che caratterizza il  classico Risotto della cucina Italiana.

Ingredienti per 2 persone

1L acqua sedano carota cipolla
400 riso Carnaroli
 1 zucchina media
mezza cipolla
1 spicchio d’aglio
 50 ml olio EVO
1 pezzetto di peperoncino
30 ml vino bianco
1 limone la buccia
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.

Procedimento

Per la perfetta riuscita del risotto è indispensabile preparare il brodo  di pesce.

È una preparazione fatta per tempo con gli scarti delle altre ricette di pesce, come lische, teste e carapaci, uniti a tutti gli odori
in 1L di acqua, ridotta alla metà, si ottiene il brodo di pesce, che può essere congelato, naturalmente va poi scongelato riscaldato e usato senza problemi come in questa ricetta.
Lavare e raschiare i gusci delle Cozze, versarle  in una padella, mandare a fuoco alto per fare aprire tutte le Cozze circa 5 minuti. Sgusciare tutte Cozze quando ancora calde, filtrare il loro  liquido e tenere da parte, separate al caldo Cozze e liquido.
Tagliare la Zucchina  prima a listarelle, poi a dadini, mettere da parte.
Tritare sottilmente l’aglio, la cipolla un pezzetto di peperoncino.
In una pentola larga  versare l’olio, scaldare e soffriggere leggermente gli odori, aggiungere il riso a tostare, fino alla trasparenza dei chicchi, bagnare con il vino bianco, fare evaporare.
Unire la Zucchina insaporire e subito il liquido delle Cozze, fare restringere il liquido e aggiungere 1 mestolo di brodo di Pesce caldissimo lasciate insaporire a fuoco basso.
La cottura è di 15 minuti mescolando spesso e aggiungendo all’occorrenza sempre brodo di pesce.
Il Risotto deve rimanere abbastanza denso, 5 minuti prima di fine cottura aggiungere le cozze e un ciuffetto di prezzemolo tritato fine, aggiustare di sale se occorre.
Mescolare con cura, impiattare e servire  subito il  gustoso Risotto Cozze e Zucchine.
by Silvy    Buon Appetito!