Silvy, cuoca per passione; ” Semifreddo al Limone in Monoporzione”

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

Semifreddo al Limone in Monoporzione

È sempre un piacere consumare il dolce di fine pasto, specialmente dopo un menù a base di pesce. Di solito sono dolci preparati con frutta per dare freschezza, senza coprire il gradevole sapore del pesce appena consumato.

I più graditi sono quelli preparati  al limone, danno la possibilità di aiutare la digestione senza appesantire.

Gli abbinamenti delle portate sono studiati, pensati a seguire l’armonia dei sapori delle portate, il dolce l’ultima portata, la più importante per rendere perfetto il menù.

Ingredienti per 6 stampini

2 limoni non trattati

2uova

170g zucchero semolato

200g ricotta vaccina

7g gelatina a fogli

200 panna fresca

Foglioline di menta q.b.

Procedimento

Preparare lo sciroppo, pelare sottilmente la buccia dei limoni ma senza la parte bianca, eliminando così l’amaro.

Ricavare delle piccole strisce che vanno sbollentate per tre volte, cambiando l’acqua ogni volta, scolare e tenere da parte.

Nello stesso pentolino vuoto versare 70g di zucchero e 4 cucchiai di acqua 10 foglioline  di menta spezzate, bollire per 2 minuti, filtrare su un colino, eliminare la menta e aggiungere le strisce di limone sbollentate, lasciare raffreddare.

Per il Semifreddo, separare i tuorli dagli albumi sistemarli in due ciotole, nella ciotola  dei tuorli versare meno della metà dello zucchero rimasto, la buccia grattata di  mezzo limone e montare con le fruste elettriche ottenendo un composto spumoso.

Montare poi gli albumi con il resto dello zucchero con un pizzico di sale ottenendo un composto sodo.

Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In un piccolo pentolino versare 2 cucchiai di panna mettere sul fuoco e scaldare appena. Strizzare la gelatina bagnata e scioglierla completamente nella panna, lasciare intiepidire.

In un contenitore freddo, montare tutta la panna ben ferma.

In una ciotola capiente a contenere tutto il Semifreddo versare la ricotta setacciata, metà dello sciroppo alle buccia di limone, il composto dei tuorli montati il succo di mezzo limone, la gelatina e gli albumi montati, amalgamare il tutto.

Per ultimo la panna montata  mescolando lentamente.

Versare il composto del Semifreddo in piccoli stampini e tenere in frigo per 10 ore, capovolgere gli stampini in piattini singoli.

Servire il Semifreddo in Monoporzione guarniti con lo sciroppo, le sue  bucce di limone e foglioline di menta.

by  Silvy   Buon Dolce!