Suez, canale ancora ostruito dalla portacontainer, Anche l’Italia in aiuto

Tutto il mondo, Italia compresa, si mobilita per aiutare l’Egitto nelle operazioni di disincagliamento della Ever Given.

Il Canale per il transito navale (che evita la circumnavigazione dell’Africa) è ancora bloccato dalla Ever Given. La portacontainer a causa di una tempesta di vento si è incagliata martedì scorso. Il cargo lungo 400 metri ha interdetto, suo malgrado, una tra le più importanti rotte navali commerciali, con danni economici altissimi.

Il sito MarineTraffic ha reso noto che altri due rimorchiatori si sono aggiunti stamattina alle operazioni per liberare il Canale. Sono l’italiana Carlo Magno e l’olandese Guard Alp,  e  sono adesso impegnati per dar ulteriore forza alle attività in corso.
Intanto le draghe continuano ad aspirare la sabbia ed il fango, sotto l’imbarcazione per permetterne il movimento.

Ieri sembrava fosse ormai prossimo il disincagliamento dell’enorme nave, anche se era previsto che ci sarebbero potuti essere molti tentativi vanificati dalle condizioni del fondo marino sottocosta.
Qui un breve cenno dei dettagli

Al momento i tentativi proseguono e si cerca di arrivare a soluzione il prima possibile. Più passa il tempo, più la conta delle perdite economiche aumenta. Per questo motivo tutto il mondo è attivato per la risoluzione dell’incidente.

 


 

Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB