Truffe e raggiri agli anziani, il CdQ Colli Aniene Bene Comune si organizza e …

Continua  il ciclo di incontri per la  campagna contro le truffe e i raggiri agli anziani

di G.M.

Mercoledì 20 maggio 2023 alle ore 17.30 si è svolto il terzo incontro pubblico per la campagna contro truffe  e raggiri a danno degli anziani promosso dal Comitato di Quartiere Colli Aniene bene comune con la collaborazione della Polizia di Stato e la Parrocchia Sant’ Igino Papa.

Il parroco Don Giuseppe ha aderito con entusiasmo all Iniziativa proposta dal GdL sicurezza del CDQ che lo aveva contattato al fine di divulgare anche nel quadrante ovest  del quartiere la campagna in analogia agli incontri gia svolti a partire da ottobre 2022 nel quadrante est presso la chiesa Santa Bernadette.

L incontro è stato molto partecipato ben oltre le nostre aspettative, dice uno degli organizzatori,  con più di un centinaio di presenze ospitate in una delle ampie sale messe a disposizione dalla parrocchia. ” E continua: “ L’importanza di questo ciclo di incontri  risiede proprio nel sensibilizzare ed informare la comunità degli anziani del quartiere, diffondendo il più possibile, con la collaborazione degli addetti delle Forze di dell’ordine che hanno maturato esperienza e competenze affrontando quotidianamente queste situazioni,  modalità e  possibili comportamenti da adottare per proteggersi da questi reati molto spiacevoli per i malcapitati che ne restano vittime.

Un plauso ai bravi addetti della Polizia di Stato del Commissariato di San Basilio che hanno raccontato episodi, descritto esempi con dovizia di particolari e proiettato filmati e slides illustrative in cui sono state mostrate alcune fra le più frequenti tecniche di truffe e raggiri.

L’uditorio molto attento, ha accolto e  recepito quanto illustrato dalla Polizia.

Il CdQ e la Parrocchia, visto l’interesse mostrato su tali argomenti e i quesiti a cui sono state date risposte,  sono certi che questo momento informativo si trasformi in una concreta azione di prevenzione a difesa della comunità che potrebbe in futuro essere coinvolta  da queste tipologie di reati.

I poliziotti hanno ribadito di K il 112 per ogni eventualità ed anomalie che si possano riscontrare in queste situazioni ed indicato ad utilizzare eventualmente l’ upYouPol e  visionare su Facebook, per chi è iscritto, la pagina “Agente Lisa”.

Sono state inoltre distribuite ai partecipanti le brochure della questura di Roma quale vademecum a cui attingere per evitare di incorrere in queste brutte situazioni in cui spesso sfugge la percezione di ciò che può accadere.

Occorre  continuare ad essere molto attenti a chiunque si avvicini e che si propone ben vestito: uomo, donna o coppia che sia, in quanto mettono in atto una scenografia da film ben escogitata proprio da rimanere a bocca aperta.

Recent Posts