Università Federico II (Napoli). Al via la III edizione del “5G ACADEMY POSTGRADUATE” 

AL VIA LA  TERZA EDIZIONE DEL  5G ACADEMY POSTGRADUATE

dell’ Università Federico II di Napoli

La 5G Academy , la cui fruizione è totalmente gratuita,  partirà a metà febbraio e terminerà a fine settembre 2022 con una particolare attenzione all’inclusività: nel nuovo bando previsti anche posti riservati a persone con disabilità.

Il percorso formativo che affronteranno i 33 studenti che saranno selezionati, prevede anche moduli dedicati ad aspetti normativi, regolamentari, economici e sociali delle nuove tecnologie 5G.

Dopo una fase preliminare dedicata all’acquisizione di “Soft Skills”, l’iter formativo si svilupperà attraverso momenti di formazione generale “Trasversal Skills” e settoriale “Deep Dives”, fornendo contenuti di eccellenza sulle tecnologie abilitanti ed i servizi innovativi propri del 5G tra i quali Cloud Computing, Edge Technology, Blockchain, Internet of Things, Digital Twins, Augmented and Virtual Reality, Immersive Video, Remote Healthcare, Remote Monitoring Digital Manifacturing, Smart-X.

I docenti sono esperti sia accademici che industriali, provenienti da università e centri di ricerca nazionali internazionali nonché, da aziende di punta del settore ICT.

Al termine dei corsi seguiranno dieci settimane di project work, in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi con competenze eterogenee, lavoreranno allo sviluppo di business case concreti e relativi prototipi collaborando con università, centri di ricerca e le aziende leader partner dell’iniziativa.

Coordinatrice dell’Academy è la prof. Maria Antonia Tulino, Full Professor of Telecomunication presso l’Università di Napoli Federico II e la sede dei corsi è il prestigioso Polo Universitario di S. Giovanni a Teduccio a Napoli, ove ha sede l’Academy.

Possono candidarsi laureandi e laureati con un background non solo di tipo scientifico-tecnologico (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) ma anche giovani economisti, sociologi, giuristi, psicologi.

Ai migliori studenti sarà offerto un periodo di stage presso le aziende partner.

Per entrare a far parte della nuova work-force in grado di rispondere alla rivoluzionaria trasformazione digitale del 5G è possibile candidarsi attraverso il sito  www.5gacademy.unina.it esclusivamente entro il  6 febbraio 2022.